lunedì 30 marzo 2015

Polpettine di tonno e patate

polpettine di tonno e patate 005

 

Cosa c'è di meglio di un pranzo o di una merenda all'aperto quando fuori esplodono giornate meravigliose come quella di ieri?

Aspettavo con impazienza una bella giornata nel fine settimana per poter passare qualche ora all'aperto e finalmente è arrivata!!!

Amo tutte le stagioni, non saprei dire quella che preferisco per quello che riguarda i colori della natura e i sapori sulla tavola ma, sicuramente,  l'arrivo della primavera è quella che mi stupisce sempre di più.

Vedere gli alberi che nel giro di pochi giorni passano dall'essere brulli e scarni a un tripudio di nuove foglioline verdi o fiori, mi riempie di emozione e gratitudine per questo miracolo che si ripete.

La mia passione per la cucina poi, si modifica con altrettanta velocità, passando dalla voglia di preparare piatti carichi e un po' pesanti, alla necessità di vedere in tavola colori accesi e piatti sfiziosi.

La proposta di oggi è una piccola idea facile da trasportare, semplice da eseguire e che volendo, non richiede nemmeno l'uso delle posate.....quindi perfetta per i pic-nic che tanto adoro!!

Ecco quindi la ricetta per questa polpettine davvero deliziose...

 

Ingredienti:

 

400 gr di patate

240 gr di tonno sott'olio o al naturale

2 cucchiai di maionese

1 filetto di acciuga

qualche filo di erba cipollina

Sale e pepe

80 gr di semi di sesamo

 

Lessate le patate, lasciatele raffreddare un po' e sbucciatele.

Schiacciatele con lo schiacciapatate in una ciotola e unite il tonno sgocciolato e ben strizzato dal liquido o dall'olio.

Mescolate bene con una forchetta, cercando di sminuzzare il più finemente possibile il tonno e di amalgamarlo bene alla patata.

Scaldate un pentolino con un cucchiaino d'olio e fate sfare il filetto di acciuga che aggiungerete al composto di tonno e patate, mescolando bene.

Salate e pepate a piacere e unite i due cucchiai di maionese e l'erba cipollina sminuzzata.

Mettete il composto in frigo per almeno un'ora.

Scaldate una padellina antiaderente e fate tostare qualche minuto i semi di sesamo a fuoco vivace.

Con le mani umide formate delle palline con il composto di patate e rotolatele nei semi si sesamo tostati.

Servitele così, oppure infilatele in un bastoncino, intervallandole con qualcosa di colorato: una foglia di basilico, un pomodorino secco, un pomodorino tondo o qualsiasi cosa che avete in casa.....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails