La pasta fresca fatta in casa è una delle tradizioni che nella mia famiglia si tramandano da generazioni.
Vi ho già ampiamente messo al corrente dei miei ricordi di bambina, quando la pasta fresca era un classico della Domenica che, sapientemente e con apparente poco sforzo, veniva creato dalle mani della nonna.
Non aveva bisogno di misurare le dosi, ormai le mani le andavano da sole a miscelare, impastare e poi stendere, rigorosamente con il mattarello, fino a trasformarla in una sfoglia quasi trasparente ma consistente e porosa.
Io sono un po' più pigra della nonna, e per mettermi a fare la pasta fresca devo, prima di tutto essere ispirata....e non succede spesso come vorrei; poi il mattarello mi fa tanta fatica....e spesso ricorro alla mia fidata sfogliatrice Imperia, che rende il lavoro veloce e perfetto!
Il sapore però è sempre quello di una volta, rassicurante e genuino, proprio come era lei....
La ricetta di oggi è venuta fuori quasi per caso, avendo comprato della bottarga di muggine e non volendo fare la solita spaghettata, che comunque adoro.
Ho pensato quindi di proporla con un raviolo dal ripieno delicato, in modo da esaltare appieno il sapore della bottarga.
L'esperimento è piaciuto in casa e, come sempre quando ripercorro con la mente gli insegnamenti di mia nonna, sono sicura che lei ne sarebbe orgogliosa.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di farina di grano tenero
4 uova
2 patate
300 gr di ricotta freschissima
(io preferisco quella di pecora, ma va bene anche di mucca)
50 gr di Parmigiano grattugiato
30 gr di bottarga di muggine
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva
Lavate le patate e mettetele a lessare con la buccia.
Preparate la pasta, disponendo la farina a fontana sulla spianatoia; rompete le uova e mettetele al centro con poco sale e cominciate a mescolare con l'aiuto di una forchetta.
Quando l'impasto diventa più solido, continuate a lavorarlo con le mani per almeno 10 minuti.
Se avete l'impastatrice la cosa diventa molto più semplice e meno faticosa.
Formate una palla e lasciatela riposare per 20 minuti coperta da un canovaccio.
Intanto sbucciate le patate e schiacciatele, salate e pepate e mescolatele alla ricotta.
Unite il parmigiano grattugiato e 1\2 cucchiaio di bottarga di muggine; mescolate bene in modo da amalgamare il composto.
Cominciate a tirare la sfoglia con l'aiuto dell' "Imperia" e formate due strisce (sfogliate fino alla penultima tacca, perché altrimenti è troppo sottile).o
Ponete un cucchiaino di ripieno distanziato dall'altro di circa 3/4 cm. e posizionate sopra l'altra striscia di sfoglia.
Sigillate con le mani, facendo in modo che esca tutta l'aria e tagliate i ravioli con l'aiuto dell'apposita rotellina o di un coppapasta.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata.
Scolateli e saltateli velocemente in una larga padella dove avrete fatto scaldare l'olio con la restante bottarga.
Servite subito.
Nessun commento:
Posta un commento