Non mi sono mai piaciuti i titoli lunghi per le mie preparazioni, possono mettere a disagio chi si appresta a rifare una ricetta; si può pensare che tante parole vogliano dire " difficile da realizzare" e quindi ti viene subito voglia di girare pagina o in questo caso cliccare oltre......
Invece no, tutto quello che viene pubblicato nel nostro blog è prima di tutto una cosa che abbiamo preparato in prima persona, con più o meno tempo a disposizione, un lavoro e una famiglia da mandare avanti, le difficoltà di qualsiasi donna che si cimenta in cucina e sono tutte cose estremamente semplici e realizzabili in poco tempo.
La proposta di oggi, a dispetto di un titolo un po' prolisso, è di una bontà e semplicità che vi sorprenderanno.
La parte con più dispendio di energie è la prima fase, quella della realizzazione delle tagliatelle fatte in casa; grazie però all'aiuto dell'impastatrice prima e dell'"imperia" poi, in men che non si dica avevo già la pasta pronta e credetemi...è una vera soddisfazione!!!
Il condimento con cui le ho portate in tavola è un pesto di erba cipollina, che ha ricominciato a germogliare nella mia terrazza, zucchine appena saltate e una cremina allo zafferano semplice e profumata.
Per le tagliatelle ho utilizzato una parte di farina 0 e una parte di farina di grano Verna, una varietà di grano antica, messa in disparte e quasi dimenticata per tanti anni perché meno produttiva delle varietà moderne, ma che oggi è stata riscoperta e rivalutata.
Ecco gli ingredienti per un primo piatto da leccarsi i baffi....
Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta:
300 gr di farina di grano Verna macinata a pietra
200 gr di farina 0
5 uova
Un pizzico di sale
Poca acqua se occorre
Mettere le farine miscelate a fontana sulla spianatoia e nella ciotola della planetaria, mettere al centro le uova, un pizzico di sale e cominciare ad impastare partendo dal centro e incorporando piano piano tutta la farina. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
Lasciare riposare coperta da un canovaccio inumidito per 20 minuti.
Per il condimento:
Un bel ciuffo di erba cipollina
20 foglie di basilico
due cucchiai di parmigiano grattugiato
20 gr di pinoli
olio extravergine
sale e pepe
4 zucchine freschissime
125 gr di panna fresca
1\2 cucchiaino di zafferano in polvere
qualche cucchiaio di latte
sale e pepe
Cominciate a tirare la sfoglia e a preparare le tagliatelle che metterete ad asciugare ben stese sulla spianatoia, infarinate e coperte da un canovaccio.
Nel bicchiere del mixer triturate finemente l'erba cipollina e il basilico. Unire a filo l'olio e continuare a frullare.
Aggiungere i pinoli, il parmigiano e il sale e dare un ultimo giro veloce.
Con l'aiuto di un pelapatate affettate sottilmente le zucchine e poi con il coltello formate una julienne.
Scaldate un po' d'olio in una padella antiaderente e fate saltare velocemente le zucchine, salate pepate e appena cominciano a diventare trasparenti ma ancora croccanti, spengere e mettere da parte.
Stemperare lo zafferano nel latte. Portare ad ebollizione la panna e aggiungere lo zafferano diluito. Salare e pepare a piacere.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere le tagliatelle per 4\5 minuti. Scolare e condire con il pesto di erba cipollina e le zucchine saltate.
Impiattate distribuendo nel fondo del piatto qualche cucchiaio di crema allo zafferano e adagiando sopra una porzione di tagliatelle condite.
originale e gustosissimo questo condimento!
RispondiEliminabuona settimana
Alice
l'erba cipollina la amo... pesto mai provato, segno!!!
RispondiElimina