lunedì 27 aprile 2015

Tagliatelle con pesto di erba cipollina, zucchine saltate e crema di zafferano.

tagliatelle integrali con pesto di erba cipollina, zucchine 003

 

 

Non mi sono mai piaciuti i titoli lunghi per le mie preparazioni, possono mettere a disagio chi si appresta a rifare una ricetta; si può pensare che tante parole vogliano dire " difficile da realizzare" e quindi ti viene subito voglia di girare pagina o in questo caso cliccare oltre......

Invece no, tutto quello che viene pubblicato nel nostro blog è prima di tutto una cosa che abbiamo preparato in prima persona, con più o meno tempo a disposizione, un lavoro e una famiglia da mandare avanti, le difficoltà di qualsiasi donna che si cimenta in cucina  e sono tutte cose estremamente semplici e realizzabili in poco tempo.

La proposta di oggi, a dispetto di un titolo un po' prolisso, è di una bontà e semplicità che vi sorprenderanno.

La parte con più dispendio di energie è la prima fase, quella della realizzazione delle tagliatelle fatte in casa;  grazie però all'aiuto dell'impastatrice prima e dell'"imperia" poi, in men che non si dica avevo già la pasta pronta e credetemi...è una vera soddisfazione!!!

Il condimento con cui le ho portate in tavola è un pesto di erba cipollina, che ha ricominciato a germogliare nella mia terrazza, zucchine appena saltate e una cremina allo zafferano semplice e profumata.

Per le tagliatelle ho utilizzato una parte di farina 0 e una parte di farina di grano Verna, una varietà di grano antica, messa in disparte e quasi dimenticata per tanti anni perché meno produttiva delle varietà moderne, ma che oggi è stata riscoperta e rivalutata.

Ecco gli ingredienti per un primo piatto da leccarsi i baffi....

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta:

300 gr di farina di grano Verna macinata a pietra

200 gr di farina 0

5 uova

Un pizzico di sale

Poca acqua se occorre

Mettere le farine miscelate a fontana sulla spianatoia e nella ciotola della planetaria, mettere al centro le uova, un pizzico di sale e cominciare ad impastare partendo dal centro e incorporando piano piano tutta la farina. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere qualche cucchiaio di acqua.

Lasciare riposare coperta da un canovaccio inumidito per 20 minuti.

Per il condimento:

Un bel ciuffo di erba cipollina

20 foglie di basilico

due cucchiai di parmigiano grattugiato

20 gr di pinoli

olio extravergine

sale e pepe

4 zucchine freschissime

125 gr di panna fresca

1\2 cucchiaino di zafferano in polvere

qualche cucchiaio di latte

sale e pepe

Cominciate a tirare la sfoglia e a preparare le tagliatelle che metterete ad asciugare ben stese sulla spianatoia, infarinate e coperte da un canovaccio.

Nel bicchiere del mixer triturate finemente l'erba cipollina e il basilico. Unire a filo l'olio e continuare a frullare.

Aggiungere i pinoli, il parmigiano e il sale e dare un ultimo giro veloce.

Con l'aiuto di un pelapatate  affettate sottilmente le zucchine e poi con il coltello formate una julienne.

Scaldate un po' d'olio in una padella antiaderente e fate saltare velocemente le zucchine, salate pepate e appena cominciano a diventare trasparenti ma ancora croccanti, spengere e mettere da parte.

Stemperare lo zafferano nel latte. Portare ad ebollizione la panna e aggiungere lo zafferano diluito. Salare e pepare a piacere.

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere le tagliatelle per 4\5 minuti. Scolare e condire con il pesto di erba cipollina e le zucchine saltate.

Impiattate distribuendo nel fondo del piatto qualche cucchiaio di crema allo zafferano e adagiando sopra una porzione di tagliatelle condite.

2 commenti:

  1. originale e gustosissimo questo condimento!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  2. l'erba cipollina la amo... pesto mai provato, segno!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails