lunedì 9 marzo 2015

Formaggio spalmabile fatto in casa

formggio spalmabile fatto in casa 008

Sarà che sono appena tornata dalle montagne innevate del Trentino, sarà che ho ancora negli occhi il candore del paesaggio da fiaba e delle piste da sci, sarà che adoro questo tipo di formaggio ma, al mio rientro a casa non potevo non provare a fare questa ricetta che mi è stata suggerita proprio su: un candido e morbido formaggio spalmabile fatto in casa!!!

L'esperienza è veramente gratificante... da provare;  perché vedere un alimento semplice e puro come il latte che con poche semplici mosse si trasforma in formaggio mi lascia incredula e orgogliosa, proprio come quando da un mucchietto di farina, acqua e lievito, riesco a preparare il pane.

E' un piccolo miracolo che si ripete sotto i miei occhi e che mi commuove sempre.

Il procedimento è semplice, ci sono solo alcuni passaggi un po' delicati, ma sarete ripagati ampiamente dal risultato.

Non c'è bisogno che sottolinei l'importanza di utilizzare un latte di qualità per la migliore riuscita, se poi avete il latte crudo, non pastorizzato, il risultato sarà ancor più eccellente.

Potrete utilizzare il vostro formaggio cremoso per la preparazione di cheese cake, torte salate o semplicemente spalmato sul pane fresco.

Che altro dire....provatelo!!

 

 

Ingredienti:

1 l di latte intero fresco

50 gr di yogurt intero

2 cucchiai di succo di limone

un pizzico di sale

 

Portare il latte ad ebollizione, abbassare la fiamma e aggiungere il succo di limone.

Mescolare il latte continuamente, fino a che tutta la parte grassa e la parte acquosa non si separano ( ci vorranno circa 10 minuti).

Togliere dal fuoco e versare piano il liquido su di un colino in cui avrete appoggiato un tovagliolo di cotone.

La parte acquosa scivolerà via e nel vostro telo rimarrà a questo punto, una crema piuttosto densa che sciacquerete con acqua corrente fredda per qualche secondo.

Lasciate scolare ancora il vostro formaggio nel telo: annodate i lembi del tovagliolo, fate passare il manico di un mestolo di legno e appoggiatelo sul bordo di una ciotola in modo che il vostro il fagottino rimanga sospeso.

Lasciatelo in questa posizione per almeno 10 minuti, poi trasferitelo nel bicchiere del mixer, aggiungete lo yogurt intero, un pizzico di sale e frullate fino a che non diventa una crema morbida e omogenea.

Trasferite tutta la crema in un telo di cotone pulito e annodate di nuovo i lembi facendo passare in mezzo il mestolo. Appoggiate di nuovo il fagotto di formaggio su di una ciotola a scolare. Tenete il frigo per almeno 3 ore.

Togliere dal frigo, mescolare con una spatola e utilizzare a piacere.

Si conserva in frigo per una settimana ben chiuso in un contenitore ermetico.

2 commenti:

  1. Devo assolutamente provare! E' un'idea carina anche da fare con i bambini.
    Ciao!

    RispondiElimina

  2. Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti il tuo formaggio spalmabile è buonissimo.. Un saluto da Teresa , passa a trovarmi se ti va..
    Cialde per torte

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails