lunedì 24 marzo 2014

Cheese-cake al limone e pere

cheese-cake al limone e pere 001 

La primavera, che nei giorni scorsi aveva fatto capolino, è stata sostituita da un clima quasi invernale, piovoso e noioso.

Le poche domeniche in cui non lavoro mi sembrano sprecate se fuori c'è brutto tempo, in più il malcontento in casa si fa pesante e, prima che degeneri, dobbiamo passare ai ripari!!!

Ormai lo sapete che per me, uno degli antidoti preferiti e meno dispendiosi per scacciare la noia è quello di fare un dolce; mi solleva lo spirito quasi quanto andare a fare shopping, con il doppio risultato che ad essere felice è tutta la famiglia.......e soprattutto il marito!!! 

Ieri pomeriggio quindi, avendo in casa dei bellissimi limoni "bio" a km 0, provenienti dal giardino della mia amica Lucianella, mi sono cimentata in questa nuova cheese-cake dal sapore particolare e leggermente acidulo, smorzato comunque dalle pere leggermente caramellate.

Ho usato lo zucchero di canna che secondo me si abbina bene al limone e accentua un po' il gusto caramellato delle pere di rifinitura.

Penso proprio che una torta così sarà deliziosa presentata in una calda serata estiva in giardino e aspettando le belle giornate vi passo la ricetta....

Ingredienti:

200 gr di biscotti secchi

70 gr di burro

250 gr di ricotta fresca di mucca

150 gr di yogurt greco intero

100 gr di formaggio Philadelphia

120 gr di zucchero di canna

1 uovo

2 limoni bio

2 pere medie

3 fogli di colla di pesce

Un pizzico di sale

Frullate i biscotti, aggiungete il burro morbido e impastate il tutto.

Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno solo sul fondo e stendete l'impasto di biscotti pressandolo bene con le mani. Mettete in frigo per un'ora circa.

Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda.

Grattugiate la scorza di uno dei limoni, tenendola da parte e spremetene il succo in una pentolina con 40 gr di zucchero di canna, facendo sobbollire per qualche minuto fino a formare uno sciroppo. 

Spegnete, unite la colla di pesce ben strizzata facendola sciogliere bene e lasciate raffreddare leggermente.

Dividete l'uovo e unite 40 gr di zucchero di canna al tuorlo montando bene fino a che non diventa una crema chiara e spumosa.

Montate l'albume a neve con un pizzico di sale.

Raccogliete i latticini in una ciotola lavorateli con una spatola amalgamandoli bene, unite il tuorlo montato, la scorza di limone, lo sciroppo di zucchero e limone, infine,  mescolando dal basso verso l'alto,  l'albume montato a neve.

Versate il composto nella base di biscotti e mettete in frigo.

Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e affettatele piuttosto sottili.

Adagiatele in una padella antiaderente, irrorandole con il succo del limone rimasto e la scorza grattugiata.

Unite i 40 gr di zucchero di canna rimasto, mettete un coperchio e fate cuocere a fuoco vivace due minuti.

Togliete il coperchio e lasciate caramellare le pere su ambo i lati.

Levate dal fuoco e fate raffreddare leggermente.

Guarnite la cheese-cake con le fettine di pera e irrorate con il fondo di cottura. Rimettete in frigo per almeno 1 ora prima di servire.

3 commenti:

  1. in attesa del sole ci guardiamo la torta che riporta gioia,grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Simona e Claudia!

    Abbiamo visto che avete tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarvi il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il vostro blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove potete trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il vostro blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a vostra disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  3. E' molto bella! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails