lunedì 20 gennaio 2014

Cestini di frolla con crema di pere e cioccolato

cestini di frolla con crema di pere e cioccolato 007

Una domenica di pioggia, grigia e pigra, non può che portarmi la voglia di fare un dolce.

La proposta di oggi però, parte da una delizia che avevo preparato in precedenza e messo sottovuoto in frigo: la composta di pere e cioccolato.

E' una crema deliziosa, semplice e accattivante che sta bene servita con biscottini secchi o spalmata sulle fette biscottate al mattino, ma dovrete resistere, se siete golosi come me, alla tentazione di mangiarla "nature", con l'aiuto di un semplice cucchiaino.

In questo caso ho pensato di utilizzarla per farcire dei piccoli cestini di pastafrolla da mangiare in un solo boccone e, per dare un aspetto quasi professionale e meno casalingo, di guarnirli con delle scorzette di limone candito che completano l'occhio e il gusto!!!

Adesso vi lascio le dosi e il procedimento per la composta, con l'arduo compito di lasciarne un po' per guarnire i cestini.....

Ingredienti:

Per 2 barattolini di composta pere e cioccolato.

1\2 kg di pere Abate (peso della polpa pulita)

180 gr di zucchero di canna

230 gr di cioccolato fondente

1 limone

1 bacca di vaniglia

Fare a pezzettini la polpa delle pere e metterla in un tegame con lo zucchero, il succo del limone e la bacca di vaniglia intera e incisa nel senso della lunghezza.

Cuocere a fuoco dolce fino a che non si cuociono bene le pere e non prende l'aspetto di una bella marmellata.

Togliere la bacca e frullare appena con il minipimere per togliere eventuali grumi.

Fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato fondente fatto a pezzetti e amalgamare bene in modo che si sciolga.

Rimettere il tegame a fuoco bassissimo e lasciare cuocere per circa 15 minuti mescolando.

Se volete conservarla, versatela caldissima nei barattoli sterilizzati, chiudete bene e lasciateli rovesciati finché non si freddano.

Cestini di frolla:

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero

125 gr di burro

2 tuorli

scorza di limone bio grattugiata

un pizzico di sale

Per guarnire:

2 limoni bio

100 gr di zucchero

2 cucchiai di acqua

Preparate la frolla impastando il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli e la scorza grattugiata.

Unire per ultima la farina e impastare velocemente.  Formare una palla che dovrà riposare 20 minuti in frigo avvolta nella pellicola.

Stendere sottile e con un coppapasta tondo tagliare tanti cerchi che metterete in una teglia per mini muffins dando la forma di piccoli fiorellini.

Infornare a 180° per circa 15 minuti ( il forno deve essere caldo). Controllate spesso perché in base al forno che avete, possono bastare anche 10 minuti.

Quando sono dorati, togliere e lasciare raffreddare.

Tagliare la scorza dei due limoni bio a fattine sottili con un pelucchino, facendo attenzione che non ci sia la parte bianca sotto.

Mettere in un pentolino le striscioline di limone coperte di zucchero, unire 2 cucchiai di acqua e fare cuocere per circa 10 minuti per farli leggermente candire.

Guarnire le ciotoline di frolla con un cucchiaio di composta di pere e cioccolato  disporre in cima con l'aiuto di una pinza, due o tre striscioline di limone candito.

3 commenti:

Related Posts with Thumbnails