lunedì 13 gennaio 2014

Ciambella di brioche alla panna

brioche alla panna
Vacanze finite!!! Tutti siamo tornati al nostro tram-tram quotidiano ed anche il blog, come giusto, è tornato ad essere attivo.
Non potevamo che ripartire con un dolce, non c’è niente da fare, siamo inevitabilmente attratte da questo tipo di preparazione.
Lo sappiamo, lo sappiamo..siete tutti a dieta!! Ma questa brioche è davvero irresistibile: morbida, soffice e profumata.
Per impastare ho usato della panna che avevo in frigo, ho potuto omettere in tal modo l’utilizzo del burro. Ho fatto poi lievitare tutta la notte nel frigo, il risultato è davvero sorprendente per la sofficità ed il gusto delizioso. Se lo farcirete con della panna avrete un dessert paradisiaco.
Ingredienti:
500 gr di farina 00
300 ml di panna fresca
2 uova
75 gr di zucchero
7 gr di lievito di birra fresco ( un quarto di cubetto circa)
mezzo cucchiaino da caffè di sale
40 gr zucchero in granella
1 tuorlo per spennellare
la scorza di un’arancia biologica
Procedimento:
Sciogliere il lievito in 100 ml di panna tiepida, unire 100 gr di farina e fare un piccolo impasto. Porre a lievitare coperto per circa 40 minuti.
In una ciotola o nella planetaria mettere la farina, la scorza di arancia grattugiata e lo zucchero. Unire l’impasto lievitato ed incominciare ad impastare bene, unendo la rimanente panna. Quando sarà ben amalgamato unire un uovo alla volta. Lavorare il composto sino a che sarà elastico. Aggiungere il sale e continuate ad impastare sino a che sarà ben incorporato. Mettere il tutto in un contenitore, coprire con pellicola e porre in frigo per 8-10 ore. Dare all’impasto la forma desiderata, mettere di nuovo a lievitare per un paio di ore. Accendere il forno a 180° ventilato.  Sbattere il tuorlo d’uovo,spennellare la superficie del dolce e cospargerlo con lo zucchero in granella. Infornare per circa 20 minuti, controllare che la superficie sia bella dorata. Si presta molto bene anche ad essere farcito con crema pasticciera.

4 commenti:

  1. Posso rubarti questa deliziosa ricetta? Anche io ho in frigo la panna aperta e cercavo un modo di utilizzarla senza fare cose troppo caloriche che qui siamo a stecca :D grazie ti farò sapere se anche qui ha conquistato il palato ! Ciao

    RispondiElimina
  2. dovremmo essere a dieta ma ognuno prepara cose buone che è impossibile resistervi,compresa la tua ciambella, buonaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Ciao mi chiamo Arianna e vi seguo da tempo...siete bravissime..volevo fare questa ciambella ma mi sono accorta che dei 200 ml panna residui dai 300 originali non vi
    è più traccia....sono nell'impasto vero? ma vi siete dimenticata di mettere l'ingrediente. Mi potete rispondere confermando o meno se ho capito bene? grazie

    RispondiElimina
  4. Questa ciambella mi ispira particolarmente, mi avete convinto a provarla. Brave bella esecuzione, complimenti.

    Un saluto.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails