Oggi vi proponiamo un primo piatto della tradizione toscana: i tortelli di patate. Ne esistono diverse versioni e diverse varianti a secondo del luogo in cui vengono preparati. Nelle nostre zone si usa farli così, in modo molto semplice. Non confondeteli con i tortelli alla piastra tipici del casentino la cui ricetta potete trovare qui, questi sono a tutti gli effetti dei ravioli tradizionali da consumare come primo piatto.
Per il condimento ho optato per un sughetto molto semplice con pancetta e fiori di finocchio, saporito e profumato.
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di farina di semola
4 uova fresche
150 gr di patate (2 patate medie)
50 gr di parmigiano reggiano
150 gr di pancetta tesa
un pizzico di fiori di finocchio
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
5'0 gr di pecorino di fossa
sale
Procedimento:
Mettere a lessare le patate intere in acqua salata. Una volta lessate sbucciatele, schiacciatele e ponetele a raffreddare. Quando saranno tiepide incorporate un uovo ed il parmigiano.
Preparate la pasta mettendo la farina in una ciotola o sulla spianatoia. Schiacciate al centro 3 uova e unite un cucchiaio di olio. Lavorate bene l’impasto sino a che sarà liscio ed elastico. Avvolgete nella pellicola e fate riposare per un’ora.
Tirate la sfoglia sottile, ritagliate dei rettangoli. Farciteli con un cucchiaino di ripieno alle patate, chiudete e saldate con una forchetta facendo pressione sui lati con i rebbi.
Mettere in una padella 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, quando sarà caldo unire la pancetta e far rosolare bene. Aggiungere i semi di finocchio e spengere.
Fate bollire l’acqua salata e cuocete i ravioli per circa 2-3 minuti da quando l’acqua ricomincia a bollire.
Scolateli e fateli saltare in padella col sughetto.
Cospargete con formaggio di fossa e servite.
che spettacolo ragazze il mio piatto preferito li provero' complimenti
RispondiEliminaGrazie mille Veronica
EliminaCiao Pellegrine,
RispondiEliminabuonissima ricetta. Ho l'acquolina in bocca e ancora non ho pranzato... Per fortuna spesso gli ingredienti poveri, come le patate, si rivelano i più gustosi. E ce ne dimentichiamo pure! -)))
golosissimi.... li proverò...
RispondiElimina