La frutta esotica mi richiama alla mente l’estate e i viaggi nei paesi lontani, fatti quando la spensieratezza e l’incoscienza erano le mie compagne di avventura.
Il mango, in special modo, l’ho assaggiato la prima volta nel mio viaggio in Brasile, più di venti anni fa, in un chioschetto davanti alla spiaggia di Copacabana e da allora, vuoi per la magia del momento, vuoi per il sapore delizioso, mi ha letteralmente stregato.
Per diversi anni è stato solo un piacevole ricordo; lo trovavo raramente in vendita e quasi mai nella mia città.
Proprio per questo motivo,nel tempo, il desiderio del suo sapore e le idee su come poterlo utilizzare nelle varie preparazioni sono montate sempre più.
Ormai non c’è fruttivendolo o supermercato che non abbia il reparto frutta esotica e il mango è di facile reperibilità come qualsiasi frutto nostrano, e spesso e volentieri lo utilizzo per dolci freschi estivi, mousse o frullati deliziosi.
Le crostatine che vi propongo oggi sono in puro stile Carioca perché, oltre alla frutta, hanno una crema dolcissima e golosa, fatta con il latte condensato, molto usato in Sudamerica, che contrasta in maniera perfetta con il sapore acidulo e il profumo pungente del mango.
Ingredienti per 4/5 tortine:
Per la frolla:
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo intero e 1 tuorlo
2 cucchiai di farina di mandorle
Per la farcia:
300 gr di latte condensato zuccherato
3 cucchiai di amido di frumento
1 mango maturo
3 cucchiai di zucchero
Impastare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e incorporare bene.
Unire la farina 00 e quella di mandorle, impastare, formare una palla e mettere in frigo 20 minuti, avvolta nella pellicola.
Mettere un pentolino a fuoco basso con il latte condensato e l’amido di frumento. Amalgamare e portare piano ad ebollizione fino a che non si è rappresa un po’.
Stendere la pasta frolla in una sfoglia non troppo sottile e foderare gli stampini da crostatina ( oppure una tortiera da 24 cm), versare la crema facendo attenzione a non riempire troppo e infornare a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo sbucciare il mango e tagliarlo a dadini. Mettere lo zucchero il una padella antiaderente con un cucchiaio o due di acqua e fare sciogliere.
Quando lo zucchero è ancora biondo unire il mango e saltare a fuoco vivace pochi minuti.
Togliere le tortine dal forno, guarnirle con la frutta ancora calda e rimettere in forno per 10 minuti sempre a 180°.
Servire tiepide o fredde.
sinceramente il mango non è un frutto che uso di frequente...
RispondiEliminaquindi non so bene se mi piace...
dovrei provare per saperlo!
E' la prima volta che approdo qui..complimenti, tutto molto ricercato ed elegante..
RispondiEliminaChe carine qst crostatine, hanno un aspetto dolcissimo!!!
Alla prossima ;)
ma sai che non ho mai assaggiato il mango!?
RispondiEliminama le trovo carinissime e originali !
baci
Alice
ciao!! che belle e buone!!! adoro il mango e queste crostatine cn veramente invitanti ;)) baciii
RispondiEliminaIl mango é una delle mie passioni! Copierò!
RispondiEliminaCol mango ci sembra di non avere preparato mai nulla, anche per questo siamo molto intrigati da queste crostatine. L'aspetto è golosissimo e noi non sappiamo resistere alle tentazioni.
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
bellissima, mango o non mango siete particolari , brave, geniali, mi piace tutto quello che preparate, vi faccio i complimenti vivissimi.
RispondiEliminaCiao ragazze bello il blog e mi vergogno...anche se scrivo ricette ne ho oltre un centinaio sono comunque non food ma multitematica. Però le mi amiche chissà perchè tutte cucina fanno ed io ci sguazzo.
RispondiEliminaSe passate da me capirete perchè.
Buona domenica.