La stagione dei carciofi sta per terminare, ma ancora se ne trovano di belli nei banchi del mercato. Dovevo quindi sfruttare questi ultimi giorni per preparare qualcosa con questo ortaggio fresco, che adoro!
Il carciofo si adatta in mille modi in cucina, dall’antipasto, ai primi, ai secondi, per non parlare dei contorni o torte salate in cui veramente raggiunge il “top”.
L’idea di oggi non è altro che una rivisitazione dei cannelloni ripieni classici, dove al posto degli spinaci ho aggiunto i carciofi tritati, qualche foglia di menta e un pizzico di zafferano nella besciamella.
La pasta fresca potete farla velocemente da voi, se avete voglia, la ricetta la trovate qui; altrimenti se siete di fretta ma non volete rinunciare a un primo piatto particolare, usate delle sfoglie già pronte, di buona qualità.
Una cosa importante invece è la qualità della ricotta che deve essere freschissima e di mucca.
Il risultato, vi assicuro, è veramente gustoso e tutto da provare!!!
Ingredienti:
8 sfoglie di pasta fresca
5 carciofi
350 gr di ricotta di mucca freschissima
qualche fogliolina di menta
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
1\2 litro di latte
2 cucchiai di farina
100 gr di burro
qualche pistillo di zafferano
Pulite e lavate i carciofi, gettateli in acqua e limone perché non anneriscano. In una padella capiente fate scaldare qualche cucchiaio di olio con lo spicchio d’aglio e, quando è caldo unite i carciofi a fette piuttosto grosse. Salate, pepate e fate andare per qualche minuto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se si dovessero asciugare troppo.
Spengete e unite le foglioline di menta spezzettate con le mani.
Passate la ricotta da un colino a maglie fini, aiutandovi con una spatolina.
Mettete i carciofi ormai tiepidi nel mixer e fate andare a velocità media solo qualche secondo, in modo che risulti un composto tritato, ma non troppo fine.
Mescolate il tutto alla ricotta e aggiustate di sale se necessario.
Adesso procedete con la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro, unite la farina, il latte e mescolate bene per non formare grumi. Unite pochissimo zafferano sciolto in un cucchiaio di latte. Appena si addensa togliere dal fuoco e unire due cucchiai di Parmigiano grattugiato.
Stendete la sfoglia in rettangoli uguali e disponeteli in un piano infarinato.
Disponete un bel po’ di impasto nella parte alta del rettangolo e avvolgete formando il cannellone.
Imburrate una pirofila, mettete sul fondo un paio di cucchiai di besciamella e disponete i cannelloni in file ordinate. Coprite con la besciamella e spolverizzate con l’ultimo cucchiaio di Parmigiano.
Infornate a 180° coprendo la pirofila con carta di alluminio per circa 20 minuti, poi togliete la carta e lasciate ancora per 5 minuti.
Queta è un idea davvero guatosa...
RispondiEliminaIo li uso sempre troppo poco!! Devo prendere spunto da questa ricetta così gustosa!! Grazie!!
RispondiEliminaQuesti cannelloni aprono una voragine nella mia pancia sono spazialiiiiiii!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaAnche io devo approfittare degli ultimi carciofi. E se ti copiassi? Baci e abbracci.
RispondiEliminaE' veramente un primo delizioso, prendo gli ultimi carciofi e lo preparo per il primo maggio, che con un buon piatto la festa diventa ancora più festa!
RispondiEliminaUn abbraccione Pellegrine
Marilù - Polvere di Peperoncino
Ciao pellegrine!! ma che buoni...e poi a quest'ora! fame!!! un abbraccio!
RispondiEliminaeccellenti, buoni, saporiti ecc,ecc,che dire sono perfetti grazie di averli postati
RispondiEliminawow! adoro i canneloni e questo ripieno è gustosissimo e profumato!
RispondiEliminabaci
Alice
Questo é il tipo di ricetta che io adoro, l'abbinamento carciofi e menta per un piatto bello come i cannelloni, una vera delizia. Complimenti! Un bacio
RispondiEliminaper fortuna se ne trovano ancora di bei carciofi :)
RispondiEliminama quando mi invitate a cena? :D
buona settimana
Salve!
RispondiEliminaAbbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 140000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Ricercadiricette.it