Con l’arrivo della primavera, che quest’anno si fa decisamente desiderare, in casa mia viene voglia di pic-nic. Ogni occasione è buona per passare una giornata all’aria aperta, magari correndo dietro un pallone o semplicemente assaporando i primi raggi di sole sul viso.
Il cestino delle vettovaglie è l’elemento che più intriga la mia famiglia. Desiderano trovarvi sempre delle sorprese e guai se ci sono solo dei semplici panini! L’effetto colazione scolastica proprio non gli piace. Tutte le volte cerco di inventarmi qualcosa di nuovo: possono essere delle torte salate, dei tramezzini dal ripieno sfizioso o delle prelibatezze in monoporzione.
Queste mini cheesecake salate sono una delle ultime creazioni. Ci è molto piaciuta per i diversi sapori e le diverse consistenze che si armonizzano benissimo fra loro. La mela Pink Lady croccantissima e dal sapore leggermente agro si sposa benissimo con il salmone e toglie il sentore di grasso dalla bocca. La ricotta fresca profumata con i fiori di rosmarino ed il pepe ha il sapore il profumo della primavera stessa. Il tocco di miele di corbezzolo completa questa piatto rendendolo davvero particolare.
Con questa ricetta partecipiamo al contest blogger Pic.nic in pink:
Ingredienti per il cheesecake salato:
2 mele Pink Lady
100 gr cracker ai cereali
40 gr di burro fuso
250 gr di ricotta di pecora freschissima
100 gr di salmone affumicato tagliato fresco
1 cucchiaio di fiori di rosmarino freschi
1 cucchiaino di pepe rosa
2 cucchiai di miele di corbezzolo
Procedimento:
Mettete la ricotta a scolare del liquido in eccesso. Nel mixer mettete i cracker con il burro fuso e triturateli finemente. Ponete su un tagliere della carta forno e adagiatevi 4 coppapasta. Fate in fondo ad ognuno di essi uno strato di cracker. Ponete a riposare in frigo per 15 minuti, nel frattempo lavorate la ricotta con il pepe rosa e i fiori di rosmarino. Mettete la vostra ricotta sopra lo strato di biscotti e fate riposare in frigo. Al momento di servire fate uno strato di salmone affumicato e uno di mele Pink Lady affettate sottilmente con la buccia. Scaldate il miele di corbezzolo e decorate la vostra cheesecake.
davvero una ricetta molto interessante e anche molto golosa, nonostante l'accostamento.. :)
RispondiEliminaUn idea bellissima tesoro,mi piace la combinazione degli ingredienti è davvero uno spettacolo!!Bacioni,imma
RispondiEliminaDevono essere squisiti. Complimenti per l'idea!
RispondiEliminama sai che è proprio un abbinamento fantastico?? adoro le cheesecake, anche salate...
RispondiEliminaUuhhhaaauuuu, quanta ricercatezza in questa presentazione!
RispondiEliminaE poi...quelle goccine di miele.....mmmmmm
interessante l'abbinamento,come sempre siete superlative
RispondiEliminache bello questo cheesecake!!! ingredienti che insieme non ho mai assaggiato...complimenti pellegrine e in bocca al lupo per il contest ^_^
RispondiEliminaSplendido cheesecake salato, abbinamento splendido e da provare al più presto!
RispondiEliminacomplimenti!
RispondiElimina