lunedì 11 aprile 2016

Rotolo al cioccolato e mascarpone




Il mio bambino di 320 mesi è tornato dalla gita, è stato via con la scuola per un'intera settimana e da brava mamma italica sono stata in apprensione per tutto quello che gli sarebbe potuto accadere. Mangerà, dormirà, gli farà freddo???
In realtà non sono così ma il pensiero che il prossimo anno andrà a vivere da solo mi inquieta abbastanza, mi chiedo se sarà in grado di fare quello che fino ad oggi ha dato per scontato o se sentirà la nostra mancanza.
Siccome sono un donnino pratico ho deciso che prima di tutto deve sapersi cucinare qualcosa, non una pasta o una fetta di carne.....  parto dalle basi e gli insegno un dolce ipercalorico ma che fa tanto nonna Alda.
Prima regola della nonna VIA LA BILANCIA!
Per i dolci basta un cucchiaio  e quello che non sta nel cucchiaio di sicuro può essere misurato in un bicchiere. I cucchiai non devono essere rasi e neanche stracolmi, una via di mezzo.
L'importante nella cucina come nella vita è avere occhio per le cose!
Armato di uno sbattitore elettrico il mio piccolo principe sarà in grado di conquistare il mondo della pasticceria casalinga e forse il profumo di dolce gli farà sentire meno la mancanza di casa.







Ingredienti e procedimento per la pasta biscotto al cioccolato:

6 uova a temperatura ambiente
12 cucchiai di zucchero ( 275 gr circa)
5 cucchiai di farina ( 100 gr circa)
1 cucchiaio di cacao ( 20 gr circa)
1 pizzico di sale

Accendere il forno statico a 170°, coprire la teglia ( cm 30 x 40) con carta da forno.

Mettere lo zucchero in una ciotola, unire il sale ed un uovo intero ( tuorlo e chiara ma niente guscio eh!!), aggiungere un altro uovo e continuare a montare. Procedere così sino a che non si saranno usate tutte le uova. si dovrà ottenere un composto molto gonfio e soffice, vi ci vorranno circa 20 minuti.
 Miscelare la farina con il cacao facendo attenzione che non ci siano grumi. Con un mestolo o un paio di forchette mescolare il composto  di uova dal basso verso l'alto mentre si aggiunge la farina ed il cacao poco alla volta facendo attenzione a non  far smontare la miscela di uova e zucchero. Una volta che sarà tutto ben amalgamato versare l'impasto nella teglia ed infornare per 10/12 minuti.
Non appena sfornate, rovesciate il composto su un canovaccio da cucina ed arrotolatelo immediatamente. l
Lasciar raffreddare almeno trenta minuti prima di farcire.


Ingredienti  e procedimento per la farcia e la copertura :
750 gr di mascarpone
100 gr di zucchero a velo
200 ml di Nutella
 1 dito (50 ml) di latte
200 gr, di cioccolato fondente

 Con lo sbattitore elettrico montare il mascarpone con lo zucchero a velo ed il latte per pochissimi minuti.
Aprire il rotolo e spalmare con il mascarpone, scaldare leggermente la nutella per renderla più fluida e cospargere il ripieno. Arrotolate nuovamente e togliete le una fetta per ciascun lato per rendere il dolce più bello a vedersi.
Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato, versarlo sulla torta.
Far riposare in frigo un paio di ore.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails