lunedì 29 agosto 2011

Polpettone all’uso zingaro

100_1479

Eccoci di nuovo in pista!!! Ricaricate da un’estate bellissima e da vacanze rigeneranti, con tanta voglia di proseguire con quella che per noi è ormai una passione comune e consolidata…la cucina!

Anche questa volta, la mia fonte di ispirazione è stata la sapiente mano del maestro Pellegrino Artusi, ma in modo alquanto inusuale.

Infatti il libro da cui ho tratto la ricetta non è il mio consunto “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, ma un recente libro dell’autore Marco Malvaldi che ambienta un piacevole giallo, nel periodo in cui la fama del cuoco di Forlimpopoli era in inarrestabile ascesa.

Il libro è Odore di chiuso, che la mia amica Sabina mi ha regalato alla partenza per le vacanze all’Isola del Giglio, e che ho letto in un soffio.

Nello svolgersi del racconto, il pasto è un momento importante, e tra i vari manicaretti proposti, viene descritto questo Polpettone zingaro, che mi ha colpito per la sua semplicità e che ho voluto provare subito sul posto.

Vi trascrivo la ricetta, che ho provato e apprezzato, ma se come me, amate la lettura, non perdete l’occasione di leggerla direttamente dal libro…..è veramente carino.

Ingredienti:

500 gr di tonno sott’olio

2 peperoni

300 gr di pane raffermo

100 gr di olive nere

2 uova

2 dl di latte

3 cucchiai di olio

20 gr di burro

40 gr di pangrattato

3 cucchiai di panna liquida

3 costole di sedano

2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Prezzemolo,sale e pepe.

Spellare i peperoni, privarli dei semi e tagliarli a pezzetti.

In una padella con poco olio, fare soffriggere il sedano tagliato a fettine sottili, aggiungere il peperone e cuocere qualche minuto.

Scaldare il latte e immergere il pane tagliato a fettine.

Intanto unire il tonno, ben sgocciolato e spezzettato, ai peperoni; lasciare che si amalgami bene alle verdure e mescolando continuamente, unire le olive snocciolate (io non le avevo al mare),il pane ammollato e strizzato bene, il prezzemolo tritato, sale e pepe.

Lasciare raffreddare e poi unire le uova mescolando bene, in ultimo aggiungere la panna.

Ungere e cospargere di pangrattato una pirofila, versare il composto e spolverizzare sopra con il restante pangrattato e il parmigiano grattugiato.

Infornare a 180° per circa 25/30 minuti.

“Questa dose potrà bastare per quattro persone; ed anche di più, se si accontentano.”                           

( da Odore di chiuso, di Marco Malvaldi)

venerdì 5 agosto 2011

Torta cremosa di pesche e mandorle

torta pesche
In questo periodo la frutta è molto bella ma spesso questo non coincide con altrettanto sapore o altrettanta genuinità.
Le pesche che ho usato per questa torta non sono bellissime a vedersi, si conservano poco tempo ma sono un trionfo di sapore.
Provengono dal Val di Chiana vicinissimo ad Arezzo, una valle molto nota per la sua produzione di frutta di eccellente qualità.
Ho pensato di fare questa torta per dar modo alle pesche di sprigionare tutto il loro aroma e la loro morbidezza, l’uso della farina di mandorle la rende adatta anche per i celiaci basta avere l’accortezza di eliminare i biscotti che ho usato come base. Se volete potete sostituirli con dei biscotti per celiaci oppure mettere direttamente la torta sulla carta forno.
Con questa ricetta vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla fine di agosto, buone vacanze a tutti!
Ingredienti:
1 kg di pesche sbucciate e fatte a fette
150 gr di farina di mandorle
2 uova
200 gr di zucchero
100 gr di burro
5 biscotti grancereale
1/2 bicchiere di latte
la scorza di un limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Foderare una teglia con carta da forno e imburrarla molto lasciando anche dei fiocchetti di burro sul fondo, sbriciolarvi i biscotti e ricoprirvi il fondo.
In una terrina mettere 100 gr di zucchero, la farina di mandorle, la scorza di limone  e le uova, unire il latte dove avremmo sciolto il lievito e fare una pastellina.
Aggiungere la metà delle pesche, amalgamare velocemente e versare il composto nella teglia.
Porre sopra l’altra metà pesche mettendole tutte in cerchio, versare sopra lo zucchero (100 gr)  e il restante burro a fiocchetti.
Infornare a 180° per 40 minuti.
Related Posts with Thumbnails