lunedì 27 agosto 2012

Cocottine alle pesche caramellate

image

Eccoci di nuovo qua!!! La pausa estiva è durata un attimo, o almeno così ci è parso, e pure le ferie si sono dissolte al caldo sole di agosto…..brevi ma intense….troppo brevi!!

Ma lasciamo da parte i ricordi e gettiamoci a capofitto nella nuova stagione culinaria, con la nostra solita voglia di cimentarci ai fornelli che, invece, non è mai andata in vacanza.

Ovviamente la prima ricetta che postiamo, conoscendo la nostra golosaggine, non può non essere che un dolce, ma visto il caldo torrido che invade la nostra penisola e il veto di accendere il forno che vige nelle  case, abbiamo deciso di  proporvi queste cocottine dolcissime, profumate, con un frutto che nella nostra Val di Chiana si coglie proprio in questo periodo: la pesca gialla.

Alla fine, si presenta come una crème brulée, quindi, se non avete l’apposito ferro o il piccolo specifico lanciafiamme , dovrete farla passare sotto il grill del forno pochi minuti….. che in questo periodo sembrano eterni, ma vi assicuriamo che poi ne varrà la pena!!!

3 pesche non troppo mature

2 dl di Moscato

80 gr di zucchero di canna

3 amaretti

5 tuorli

2,5 dl di latte fresco intero

1 dl di panna fresca

170 gr di zucchero

1 cucchiaio di maizena

La scorza di un limone

1 baccello di vaniglia

Un pizzico di cannella

Dividete le pesche a metà, eliminate i noccioli, sbucciatele e tagliatele a spicchi. Trasferitele in una padella con lo zucchero di canna e il Moscato, mettete il coperchio e fatele cuocere per 4 o 5 minuti a fuoco dolce.

Intanto sbriciolate gli amaretti in 6 cocotte o ciotoline resistenti al calore. Lasciate intiepidire le pesche, sgocciolatele con un mestolo forato e suddividetele nelle cocotte.

Al liquido residuo delle pesche, aggiungete il cucchiaio di maizena e rimettete al fuoco, mescolando, fino a che non avrà la consistenza di uno sciroppo. Tenete da parte.

Portate il latte a bollore con la scorza di limone, il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e la cannella. Togliete dal fuoco e aggiungete la panna. Intanto sbattete bene i tuorli in una casseruola con 60 gr di zucchero, unite il latte aromatizzato e filtrato e fate cuocere a bagnomaria, mescolando in continuazione, finché non velerà il cucchiaio.

Distribuite nelle cocotte, sopra pesche e amaretti, un cucchiaio o due di sciroppo, la crema fin quasi al bordo e lasciate raffreddare.

Spolverizzate abbondantemente con lo zucchero rimasto e caramellate con gli appositi attrezzi se li avete o passate qualche minuto sotto il grill del forno.

Fate raffreddare la crema per qualche minuto in freezer e servitela.

Si possono preparare anche il giorno prima, conservare in frigo e caramellarle solo prima di servirle, così il caramello rimarrà croccante.

9 commenti:

  1. Bentornata tesoro e che ritorno godurioso queste cocotte sono freschissime e molto molto golose!!baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Bentornate!!!!! E avete ragione sembra ieri che chiudevo l'ufficio e siamo già di ritorno, ma non buttiamoci giù, anzi una cocottina di queste delizie mi andrebbe a pennello per oggi! Baciii

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze bentornate...
    Golose queste cocotte !!!
    Un bacione dai viaggiatori golosi ..

    RispondiElimina
  4. ben tornate!!!!! un ritorno che mi piace assai :)
    vi avviso che il mio blogghino ha cambiato casa --> http://loveateverybite.com

    un bacio!

    RispondiElimina
  5. che voglia ch eme ne hai fatto venire....e ho giusto delle pesche mature in casa!

    RispondiElimina
  6. bentornate, prendo una cocottina e scappo, bacio.

    RispondiElimina
  7. Bentornate,corro a prendere un cucchiaino,non muovetevi.
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. che delizia, rubo la ricetta per provarle, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails