giovedì 12 settembre 2013

Brioche con granella di zucchero

brioche con granella di zucchero

La pasta brioche è da sempre una delle mie preferite. Mi piace sperimentare ricette sempre nuove, spesso senza neanche pesare gli ingredienti. Diciamo che è una di quelle preparazioni che mi riesce sempre bene. Oddio magari qualche volta mi rendo conto che su alcuni punti devo aggiustare il tiro: sono troppo dolci o viceversa sono troppo neutre, magari la cottura è stata fatta ad una temperatura troppo alta od infine non sono sufficientemente soffici.  La ricetta che voglio proporvi oggi è diversa da altre per il metodo con cui l’ho lavorata. Sono partita dai liquidi e ho aggiunto mano a mano gli ingredienti solidi. Me lo ho consigliato una mia amica medico che sostiene che l’uso del lievito di birra secco sia meno nocivo per la nostra salute rispetto a quello fresco. Oltre a lei anche il mio amico, nonché famoso blogger Nuccio Gatto del Blog di Max, sostiene che questo tipo di lavorazione, che lui chiama alla muratora, dia ottimi risultati. Per quanto riguarda le dosi con questa ricetta ho ottenuto delle brioche squisite, le abbiamo mangiate sia al naturale che farcite di gelato. Se volete adoperare questo impasto per una preparazione salata dimezzate la dose dello zucchero. Potrete farcirle con affettati e formaggi.

Ingredienti:

1kg di farina 0

200 gr di burro a temperatura ambiente

200 gr di zucchero

3 uova

250 ml di latte intero fresco

300 ml di acqua circa

10 gr di lievito di birra disidratato o 25 gr di lievito di birra fresco

1 cucchiaino da caffè di sale

1 uovo e granella di zucchero per la decorazione

Procedimento:

Mettere l’acqua tiepida in una ciotola insieme a due cucchiai di zucchero, aggiungere il lievito disidratato, mescolare e lasciarlo riposare per circa 15 minuti dandogli così modo di attivarsi. Unire il latte tiepido, mescolare ed incominciare ad incorporare la farina poca alla volta. Quando avremo un impasto liscio, unire lo zucchero e le uova incorporandole all’impasto una per volta. Tagliare il burro a pezzetti ed aggiungetelo al vostro impasto poco per volta . Se usate una planetaria non appena l’impasto sarà incordato è pronto. A mano lavoratelo sino a che non sarà tutto liscio ed omogeneo. Infine unite il sale e lavorate sino a che non sarà perfettamente disciolto nella pasta delle vostre brioche.

Fare una palla e metterla riposare coperta da un panno in un luogo riparato per almeno due ore o sino a che l’impasto non sarà raddoppiato di volume.

Trascorso questo tempo dividete il vostro composto in tanti pezzetti grossi  quanto una pallina da tennis e disponeteli su una placca ricoperta di carta da forno, fate anche delle palline più piccole, grosse circa come una noce e mettetele sopra ad ognuna delle vostre brioche.

Coprite e fate riposare per un’altra ora. Sbattete l’uovo con 100ml di acqua, spennellate ogni brioche e mettetevi sopra lo zucchero in granella.

Infornare a 180° forno statico ( il forno accendetelo circa 20 minuti prima) per 15 minuti. Ovviamente non tutti i forni cuociono allo stesso modo, fidatevi anche dei vostri occhi! Se le vedete belle dorate sfornatele, allo stesso modo se dopo 15 minuti sono ancora palliducce prolungate i tempi di cottura.

12 commenti:

  1. i lieivtati sono il mio cavallo di battaglia non potrei farne a meno beh oltre al fatto che ho una pizzeria amo le brioche il loro profumo intenso sin da quando iniziano il loro processo di lievitazione e queste mi fanno gola buonissime e complimenti ragazze

    RispondiElimina
  2. E i risultati si vedono!!! Ottime e golose brioche, già me li immagino con qualche farcitura a modo mio. Kiss e grazie per la citazione. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Che buono, adoro il pan brioche, non è complicato e dà molte soddisfazioni!!! Proverò anche questa versione!
    a presto bea

    RispondiElimina
  4. *_* che meraviglia, sono stupende. Chissà che buone *_*
    Ho fattoun giro el tuo blog, proprio niente male ^^ mi sono anche unita ai tuoi fan così non ti perdo più di vista, se ti va passa da me ^_^

    RispondiElimina
  5. chissà come sono buone....

    Marina
    lartedellatavola.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. troppo buone.. passo a prenderne una!!!

    RispondiElimina
  7. brioche troppo buone, per voi è stata una super ottima colazione, qualcuno l'avete lasciata anche per noi comuni mortali, complimenti

    RispondiElimina
  8. Complimenti! Hanno un aspetto davvero invitante ma con queste dosi quante ne vengono circa? Grazie
    Fiorella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne vengono circa 40, dipende anche da quanto le fai grandi :) io sono sempre esagerata nelle dimensioni

      Elimina

Related Posts with Thumbnails