Tra la frutta estiva, nella classifica delle mie preferenze, le pesche ricoprono uno dei podi più alti, per la verità..molto affollato.
La zona dell' Aretino, soprattutto Valdichiana, è rinomata per la produzione delle pesche e mi incanto sempre, passando in auto, nel vedere le ordinate file di alberi a perdita d'occhio, carichi di questi colorati pomi.
La sensazione e l'esplosione di sapore delle pesche colte e mangiate non è descrivibile e, come tutti i prodotti a chilometro 0, senti la differenza al primo morso.
Quest'anno, ho avuto la fortuna e il privilegio di poter raccogliere direttamente e mangiare, alcune tra le più ricercate e famose pesche della nostra zona, le pesche a pasta bianca.
Delicate e profumatissime, sono quelle che maturano un po' dopo le altre, hanno la polpa compatta e non troppo acquosa e, subito dopo averle "colte e mangiate", l'idea di una mousse mi è cominciata a ronzare in testa!
Il risultato eccolo qua!!! Un dessert cremoso per accettare con dolcezza la fine dell'estate....
Ingredienti:
4 pesche bianche mature
60 gr zucchero
150 ml di panna
1 foglio di gelatina
1/2 limone
2 cucchiai di vino liquoroso
Sbucciate le pesche e tagliate la polpa a pezzettini. Mettetele in una casseruola con lo zucchero e il succo di limone.
Cuocetele a fiamma media fino a farle ammorbidire leggermente, senza che la polpa perda troppo tono. Spruzzatele con il vino liquoroso e continuate la cottura.
Con il minipimer, o trasferendo il tutto nel bicchiere del mixer, frullate le pesche a crema.
Ammollate la gelatina in acqua fredda, strizzatela bene e unitela alla crema di pesche, che farete raffreddare bene.
Montate la panna a neve ben ferma e incorporatela alla crema fredda; foderate uno stampo rettangolare con la pellicola per alimenti, lasciandola fuoriuscire dal bordo; versate la crema e coprite con la pellicola in eccesso.
Lasciate in frigo per almeno 2 ore.
una vera delizia!
RispondiEliminabuona giornata
Alice
Anche per me le pesche sono tra i miei frutti preferiti,ti dirò che nonostante sia leggermente allergica non rinuncio ugualmente a mangiarle anche se poi mi ritrovo con la bocca gonfia e pizzicante!! Questo però non mi capita se mangio qualcosa alla pesca, tipo questa mousse buona e perfetta sarebbe ideale..
RispondiEliminaottimo tutto ciò che prevede le pesche, frutto estivo buonissimo, succoso e dolce, anche io ieri ho postato una ricetta con le pesche,a presto, buona serata
RispondiElimina