giovedì 19 settembre 2013

Mousse alle pesche

mousse di pesche 002Tra la frutta estiva, nella classifica delle mie preferenze, le pesche ricoprono uno dei podi più alti, per la verità..molto affollato.

La zona dell' Aretino, soprattutto Valdichiana, è rinomata per la produzione delle pesche e mi incanto sempre, passando in auto, nel vedere le ordinate file di alberi a perdita d'occhio, carichi di questi colorati pomi.

La sensazione e l'esplosione di sapore delle pesche colte e mangiate non è descrivibile e, come tutti i prodotti a chilometro 0, senti la differenza al primo morso.

Quest'anno, ho avuto la fortuna e il privilegio di poter raccogliere direttamente e mangiare, alcune tra le più ricercate e famose pesche della nostra zona, le pesche a pasta bianca.

Delicate e profumatissime, sono quelle che maturano un po' dopo le altre, hanno la polpa compatta e non troppo acquosa e, subito dopo averle "colte e mangiate",  l'idea di una mousse mi è cominciata a ronzare in testa!

Il risultato eccolo qua!!!  Un dessert cremoso per accettare con dolcezza la fine dell'estate....

Ingredienti:

4 pesche bianche mature

60 gr zucchero

150 ml di panna

1 foglio di gelatina

1/2 limone

2 cucchiai di vino liquoroso

Sbucciate le pesche e tagliate la polpa a pezzettini. Mettetele in una casseruola con lo zucchero e il succo di limone.

Cuocetele a fiamma media fino a farle ammorbidire leggermente, senza che la polpa perda troppo tono. Spruzzatele con il vino liquoroso e continuate la cottura.

Con il minipimer, o trasferendo il tutto nel bicchiere del mixer, frullate le pesche a crema.

Ammollate la gelatina in acqua fredda, strizzatela bene e unitela alla crema di pesche, che farete raffreddare bene.

Montate la panna a neve ben ferma e incorporatela alla crema fredda; foderate uno stampo rettangolare con la pellicola per alimenti, lasciandola fuoriuscire dal bordo; versate la crema e coprite con la pellicola in eccesso.

Lasciate in frigo per almeno 2 ore.

3 commenti:

  1. Anche per me le pesche sono tra i miei frutti preferiti,ti dirò che nonostante sia leggermente allergica non rinuncio ugualmente a mangiarle anche se poi mi ritrovo con la bocca gonfia e pizzicante!! Questo però non mi capita se mangio qualcosa alla pesca, tipo questa mousse buona e perfetta sarebbe ideale..

    RispondiElimina
  2. ottimo tutto ciò che prevede le pesche, frutto estivo buonissimo, succoso e dolce, anche io ieri ho postato una ricetta con le pesche,a presto, buona serata

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails