giovedì 26 settembre 2013

Reggiano con uva e frutta secca caramellati in agrodolce

reggiano con uva e frutta caramellate
Quella di oggi è una preparazione semplicissima che però, vi garantisco, vi darà grandissima soddisfazione. Quest’uva caramellata con poco aceto e frutta secca è una bomba sia a livello di sapore che a livello energetico. La potete preparare con giorni, mesi di anticipo e all’arrivo dei vostri ospiti non avrete che da servirla in accompagnamento ad un piatto di formaggi o a un dessert fresco: come un gelato o una panna cotta. In questa occasione ho usato frutta mista ma, secondo il vostro gusto, potrete usare anche solo noci. Al posto dell’uva potete fare nello stesso modo i fichi. La ricetta me l’ha data la mia carissima amica Morena, non finirò mai di ringraziarla e se non si fosse capito da questo post stringatissimo oggi siamo di corsaaaaa…..
Nel prossimo post vi sveleremo il perché, un bacio a tutti!

caramello di uva e frutta secca

Ingredienti:
500 gr di acini d’uva bianca da tavola senza semi
400 gr di zucchero
100 ml di aceto
150 gr di frutta secca mista (mandorle, noci, nocciole e volendo anche arachidi)
Procedimento:
In una padella antiaderente mettere lo zucchero e l’aceto, porre sul fuoco e far sciogliere a fuoco basso. Quando lo zucchero sarà divenuto liquido e leggermente ambrato unire i chicchi di uva precedentemente lavati ed asciugati. Far cuocere per circa un’ora a fuoco bassissimo rimestando di tanto in tanto, stando sempre attenti a non rompere gli acini. Unire la frutta secca e cuocere per altri 20 minuti.
Versare il composto bollente in barattoli di vetro, mettere il coperchio e far raffreddare a testa in giù.
Questo caramello si accompagna benissimo ai formaggi stagionati ma non scordatevi di assaggiarlo con il gelato è strepitoso!

8 commenti:

Related Posts with Thumbnails