lunedì 23 settembre 2013

Torta morbidissima di fichi e limoni

clafoutis fichi e limone

Poi non dite che non vi avevamo avvistato del “dirizzone” sui fichi!

Fortunatamente settembre è la stagione di questi meravigliosi frutti e altrettanto fortunatamente mia suocera me ne porta sempre di freschi appena raccolti dall’albero. La maggior parte di essi finisce nel mio panciotto direttamente così.. al naturale!  Qualche volta, colta da sensi di colpa o, più verosimilmente da una simil-indigestione decido di trasformarli .

La torta che vi propongo oggi è una torta morbida e profumatissima che si presta ad essere preparata anche con altri frutti, come mele o pesche per esempio.

Io l’ ho preparata con fichi e marmellata di limoni, quest’ultima a mio parere contrasta la dolcezza dei fichi con la sua punta di amarognolo. Nella ricetta riguardo la marmellata sono stata piuttosto vaga, in realtà quella che ho adoperato l’ ha preparata la mia mamma mentre eravamo in Calabria.

Ha semplicemente tagliato degli splendidi limoni nostrali a fette sottili, compresa la scorza. Li ha ricoperti di zucchero e li ha lasciati riposare per una notte, al mattino li ha messi sul fuoco e fatti bollire per circa un’ora, ha invasato la marmellata e fatta raffreddare capovolta.

Augurandovi una splendida settimana in questo caldo inizio di autunno vi lascio a questa ricetta facile e goduriosa.

Ingredienti:

1 uovo e un tuorlo

100 gr di farina

150 gr di zucchero

600 gr di fichi maturi

200 gr di marmellata di limoni

100 ml di latte

6 biscotti tipo oro saiwa

70 gr di burro

1/2 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Procedimento:

Accendere il forno statico a 170°. Imburrare un foglio di carta da forno, adagiarlo in una teglia e cospargerlo con gli oro saiwa tritati, li potete tranquillamente tritare con le mani.

Lavate ed asciugate i fichi, tagliateli in quattro parti e disponeteli nella teglia.

In una ciotola mettete la farina, 100 gr di  zucchero,l’uovo ed il torlo, il latte il lievito ed il sale. Fate una pastella omogenea. Unite la marmellata di limoni e versate il tutto sopra i fichi.

Mettere il burro a fiocchetti sull’impasto e versatevi i rimanenti 50 gr di zucchero.

Infornare per 50 minuti.

Servire tiepida e conservare in frigo se non la consumate entro la giornata.

13 commenti:

  1. deve essere favolosa davvero, anche io non riesco a trasformare tanti di fichi, è più forte di me, come si fa a non mangiarne chili quando li hai lì appena colti?

    RispondiElimina
  2. eccomi qui e come facevo aperdermi questa bonta' divina complimenti ragazze

    RispondiElimina
  3. La maggior parte dei fichi che l'albero dietro casa li mangiamo al naturale, anche se qualche uso diverso ce lo concediamo. Questa torta mi piace davvero molto, soprattutto l'abbinamento con la marmellata di limoni.
    Marta

    RispondiElimina
  4. ti invidio la suocera spacciatrice di fichi freschi! delizioso questo dolce!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa torta, io adoro i fichi e sembra davvero deliziosa, inoltre è perfetta anche la spiegazione della marmellata di limoni, molto chiara e semplice,dovrei proprio provarla, chissà che buona, con questa torta è sicuramente perfetta!

    RispondiElimina
  6. Purtroppo da me i fichi sono rovinati, abbiamo avuto troppa pioggia, spero che il sole dei prossimi giorni ne faccia maturare altri! Ricettina deliziosa, complimenti a te, alla suocera ed alla mamma! hai delle ottime collaboratrici. Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  7. buonissima, morbidissima, golosissima, grazie per la favolosa ricetta, questo abbinamento limone-fichi deve essere prorpio goloso, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Caspita, un'ottima idea fichi-limoni e già la foto dà l'idea della morbidezza...Brave come sempre!

    RispondiElimina
  9. Che buoni i fichi. Li adoro in tutti modi. E anche io, come voi, quando li ho a casa non resisto e prima ancora di pensare a che dolcino crearci li finisco tutti :) Questa ricetta me la segno, che sia mai qualche fico superstite ci possa finire dentro :)

    RispondiElimina
  10. Fantastica ricetta..anche io quando mi portano i fichi ne mangio a volontà e infatti non avevo mai fatto una ricetta con loro sino a pochissimo tempo fa..non ce la faccio è più forte di me!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails