La storia della torta Barozzi è molto complessa ed articolata , questo dolce antico affonda le sue radici nel paese di Vignola nella provincia modenese, se siete interessati a conoscerne le varie sfaccettature che uniscono mito e leggenda vi consiglio di leggere questo articolo.
Per ciò che concerne il mio legame personale con questa torta squisita temo di dovervi esporre una storia molto più prosaica e che ha dei trascorsi molto recenti.
La ricetta che vi propongo mi è stata data da un’amica che mi ha raccontato essere in possesso della famiglia da molti decenni, non so quanto possa essere vicina all’originale ma vi posso garantire che otterrete un dolce assolutamente divino: cioccolatoso, intenso e con un fondo lievemente amaro dato dal caffè.
So che i puristi a questo punto storceranno il naso, forse pensando alle invettive da lanciarmi, ma trovo che con le arachidi salate si ottenga anche un risultato migliore.
Ingredienti:
140 gr di burrro
250 gr di zucchero
90 gr di cacao amaro
3 cucchiaini rasi di caffè in polvere ( la ricetta prevede fondi di caffè)
50 gr di mandorle
50 gr di arachidi sgusciate e pelate ( in alternativa le arachidi salate ci stanno benissimo!)
4 uova
200 gr di cioccolato fondente tritato
100 ml di Rhum
Procedimento:
Imburrare una teglia rettangolare delle dimensioni di , accendere il forno statico a 160°. Tritare le mandorle e le arachidi.
Tirare fuori il burro dal frigorifero almeno una mezz’ora prima e montarlo con lo zucchero, unire le uova e quando saranno incorporate il cacao e la frutta secca tritata. Infine il Rhum ed il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o nel microonde .
Versare tutto nella teglia ed infornare per 50 minuti.
Merhabalar, çok leziz ve iştah açıcı bir görüntüsü var. Ellerinize sağlık.
RispondiEliminaSaygılar
Grazie per la ricetta, la Torta Barozzi é fra le mie preferite e la farò quanto prima.
RispondiEliminaSolo vorrei sapere la dimensione della teglia, visto che non é indicata.
Carlotta