Le giornate si stanno accorciando con l'inesorabile velocità tipica di questo periodo.
Sembra impossibile che fino a qualche giorno fa all'ora di cena, peraltro mai troppo presto in casa mia, il sole era ancora presente nel cielo, faceva caldo e si poteva cenare in giardino.....insomma, l'autunno sta arrivando!
Amo profondamente il susseguirsi delle stagioni, il cambiamento nella natura e dei colori che mi circondano; amo il clima che varia e di conseguenza l'abbigliamento adeguato al periodo che fa la sua comparsa nell'armadio; ma la cosa più emozionante sono i nuovi sapori in tavola e la comparsa di frutta e verdura tipica della nuova stagione.
La mia voglia di cucinare, nei mesi che si rinfrescano, diventa quasi una necessità fisica e passo volentieri ogni momento libero tra i fornelli.
Per esempio, in una domenica come è stata da noi ieri, con un susseguirsi di acquazzoni e sprazzi di sole, che hanno messo a dura prova il morale di mia figlia, già piuttosto provato dalla fine delle vacanze e dall'imminente ritorno a scuola, cosa c'è di meglio che passare un'oretta in cucina e tornare fuori con una bella torta al cioccolato e pere?
E' stato un piacevole diversivo, ce la siamo assaggiata ancora calda ed era buonissima, ma stamattina era ancora più buona!!!
Ecco a voi la ricetta.
Ingredienti:
4 pere
50 gr di farina
50 gr di cacao amaro
50 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero di canna
4 uova
1 bicchierino di Rum
1\2 bustina di lievito per dolci
Sbucciate le pere, dividetele a metà, togliete il torsolo e disponetele in un piatto. Irroratele con il bicchierino di Rum.
In un recipiente sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a che non sono gonfie e spumose.
Aggiungete la farina setacciata, il cacao e il lievito e mescolate delicatamente per incorporarle senza smontare il composto.
Imburrate e infarinate una tortiera dai bordi piuttosto alti e versate la metà del composto; sgocciolate le pere e disponetele ordinatamente nel composto; coprite con il restante impasto.
Infornate a 180°per 45 minuti.
Servite la torta, spolverizzata di zucchero a velo, accompagnandola, se volete, con uno zabaione. La video ricetta dello zabaione la potete trovare qui.
questa è una torta che mi piace tanto,quell'alternanza di asciutto bagnato dato dalla frutta è davvero goloso,grazie carissime,mi avete fatto ricordare che è da un pò che non la prepararo,buona giornata
RispondiEliminaMa sai che con le pere non l'ho mai fatta? La devo provare,la tua è molto invitante!!
RispondiEliminaAdoro l'abbinamento pere cioccolato, ma toglimi una curiosità con 50 gr di farina che diamentro avrà lo stampo?
RispondiEliminaBuona giornata
Questa è la mia preferita, io ho frequentato un corso amatoriale di pasticceria che ho trovato qua : http://corsidicucina.torino.it/impara-preparare-dolci-casa-grazie-ad-un-corso-pasticceria/
RispondiEliminaMi è stato molto utile!