lunedì 14 settembre 2015

Torta di pere e cioccolato

torta di pere e cioccolato 001

 

Le giornate si stanno accorciando con l'inesorabile velocità tipica di questo periodo.

Sembra impossibile che fino a qualche giorno fa all'ora di cena, peraltro mai troppo presto in casa mia, il sole era ancora presente nel cielo, faceva caldo e si poteva cenare in giardino.....insomma, l'autunno sta arrivando!

Amo profondamente il susseguirsi delle stagioni, il cambiamento nella natura e dei colori che mi circondano; amo il clima che varia e di conseguenza l'abbigliamento adeguato al periodo che fa la sua comparsa nell'armadio; ma la cosa più emozionante sono i nuovi sapori in tavola e la comparsa di frutta e verdura tipica della nuova stagione.

La mia voglia di cucinare, nei mesi che si rinfrescano, diventa quasi una necessità fisica e passo volentieri ogni momento libero tra i fornelli.

Per esempio, in una domenica come è stata da noi ieri, con un susseguirsi di acquazzoni e sprazzi di sole, che hanno messo a dura prova il morale di mia figlia, già piuttosto provato dalla fine delle vacanze e dall'imminente ritorno a scuola, cosa c'è di meglio che passare un'oretta in cucina e tornare fuori con una bella torta al cioccolato e pere?

E' stato un piacevole diversivo, ce la siamo assaggiata ancora calda ed era buonissima, ma stamattina era ancora più buona!!!

Ecco a voi la ricetta.

 

 

Ingredienti:

4 pere

50 gr di farina

50 gr di cacao amaro

50 gr di zucchero semolato

50 gr di zucchero di canna

4 uova

1 bicchierino di Rum

1\2 bustina di lievito per dolci

 

Sbucciate le pere, dividetele a metà, togliete il torsolo e disponetele in un piatto. Irroratele con il bicchierino di Rum.

In un recipiente sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a che non sono gonfie e spumose.

Aggiungete la farina setacciata, il cacao e il lievito e mescolate delicatamente per incorporarle senza smontare il composto.

Imburrate e infarinate una tortiera dai bordi piuttosto alti e versate la metà del composto; sgocciolate le pere e disponetele ordinatamente nel composto; coprite con il restante impasto.

Infornate a 180°per 45 minuti.

Servite la torta, spolverizzata di zucchero a velo, accompagnandola, se volete, con uno zabaione. La video ricetta dello zabaione la potete trovare qui.

4 commenti:

  1. questa è una torta che mi piace tanto,quell'alternanza di asciutto bagnato dato dalla frutta è davvero goloso,grazie carissime,mi avete fatto ricordare che è da un pò che non la prepararo,buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ma sai che con le pere non l'ho mai fatta? La devo provare,la tua è molto invitante!!

    RispondiElimina
  3. Adoro l'abbinamento pere cioccolato, ma toglimi una curiosità con 50 gr di farina che diamentro avrà lo stampo?
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Questa è la mia preferita, io ho frequentato un corso amatoriale di pasticceria che ho trovato qua : http://corsidicucina.torino.it/impara-preparare-dolci-casa-grazie-ad-un-corso-pasticceria/
    Mi è stato molto utile!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails