lunedì 2 settembre 2013

Cheese-cake tradizionale

cheesecake tradizionale
Al ritorno dalle vacanze vogliamo proporvi un dolce che, benché non faccia parte della nostra storia culinaria, è entrato ormai a far parte dei dessert classici. La preparazione che troverete scritta risale a più di venti anni fa, era il cavallo di battaglia di una cara amica. Quando mi sposai mi dette, dopo molte insistenze da parte mia, questa ricetta che custodiva gelosamente.
Devo confessarvi che allora non sapevo esattamente cosa fosse un cheese-cake, l'idea di preparare un dolce utilizzando del formaggio mi creava anche un leggero ribrezzo. Ricordo che lo preparai per la prima volta una domenica mattina, dopodiché lo lasciai a raffreddare e andai a Firenze con il mio novello marito, ci chiedevamo che sapore potesse avere quel dolce dalla strana consistenza cremosa.
L'assaggio fu per noi una rivelazione, rimanemmo conquistati dal quel sapore lievemente acidulo e dal modo in cui si scioglieva in bocca. Diventò per noi un dolce da preparare nelle occasioni più golose. Negli anni l'ho servito insieme a della frutta, con il cioccolato fondente sciolto con un po' di panna ma, vi confesso, che la versione che preferisco è quella al naturale senza altro accompagnamento che una spolverata di zucchero a velo.
Ingredienti per la base:
120 gr di biscotti secchi (tipo digestive o biscotti di riso)
100 gr di burro leggermente morbido
3 cucchiai rasi di zucchero
Procedimento per la base:
triturare nel mixer i biscotti con lo zucchero e il burro sino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrare uno stampo a cerniera del diametro di 27 cm. Aiutandosi con le mani distendete il composto nella teglia formando uno strato uniforme.
Ingredienti per la crema:
4 uova
240 gr di formaggio fresco spalmabile ( tipo Philadelphia)
50 gr di farina 00
250 gr di zucchero
500 ml di panna fresca
1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento per la base:
Separare i tuorli dalle chiare, montare i tuorli con lo zucchero ed il succo di limone. Unire la farina ed infine il formaggio, possibilmente setacciandolo attraverso un colino in modo che non si formino grumi. Montare a neve le chiare, montate anche la panna, incorporate entrambe al composto di uova con movimenti dal basso verso l'alto in modo che non smontino e diano sofficità al vostro impasto. Versate l'impasto sopra la vostra base di biscotti. Coprite con un foglio di carta da forno.
Infornata a 170° forno statico per 50 minuti ( il forno basterà accenderlo 5 minuti prima di utilizzarlo)
Dopo averlo sfornato aspettate qualche minuto prima di sformarlo. Servito freddo è più buono, potete accompagnarlo con della frutta fresca o con del cioccolato fuso.



















6 commenti:

  1. E' vero, è sempre uno dei dolci più buoni! Io ho cominciato a mangiarlo da bambina, grazie alla mia zietta tedesca, e devo dire che con i formaggi italiani non ha mai quel sapore!!!

    RispondiElimina
  2. Al cioccolato e alla frutta provata e amata ma ti confesso che così nature non l'ho mai fatta per cui la metto in lista!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  3. mamma mia che buono, lo salvo assolutamente e spero di riuscire a provarlo presto, non mi basta solo guardarlo, grazie, grazie per la favolosa ricetta

    RispondiElimina
  4. mamma mia che buono, lo salvo assolutamente e spero di riuscire a provarlo presto, non mi basta solo guardarlo, grazie, grazie per la favolosa ricetta

    RispondiElimina
  5. Io la faccio sempre con i frutti di bosco e al naturale non l'ho mai fatta.. però sembra ottima! Dovrò farci un pensierino!!

    RispondiElimina
  6. Scusa se mi permetto, questo é il New York Cheese Cake. Altrettanto tradizionali sono quelli con la base di biscotti e poi fruttini sopra. Baci!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails