lunedì 30 settembre 2013

Cocotte alle pesche

cocotte alle pesche 005

Ormai l'autunno è arrivato anche se a volte il clima, ancora piacevolmente caldo in alcune ore del giorno, ricorda le belle giornate di inizio estate.

La natura però si è già evoluta, i colori delle piante si stanno spegnendo e gli alberi da frutto del giardino non lasciano spazio ai dubbi....la frutta estiva sta finendo!!

Con grande tristezza ho colto le ultime pesche dall'albero, bruttine e un po' ammaccate, poco adatte a essere portate in tavola così al naturale; ho pensato quindi, di ovviare alla solita macedonia, preparando delle cocottine veloci e golose.

L'idea ha riscosso il solito successo che mi riservano i miei familiari quando faccio un dolcetto nuovo....facce sorridenti, apprezzamenti e..... "spazzolare" fino all'ultima briciola!!!

Il mio buonumore, vedendo le loro facce, si è riattivato e il pensiero delle nuove primizie autunnali che presto faranno la loro comparsa nelle prossime ricette, mi ha appagato.

Quindi, aspettando di scrivere i miei nuovi post con cachi, zucca, arance e tutto ciò che porterà l'autunno sulla mia tavola, vi lascio con l'ultima ricetta estiva della stagione, alla quale volendo, potrete sostituire nel corso dell'anno, altra frutta a vostro piacere.

Ingredienti:

4 pesche mature non troppo grosse

180 gr di ricotta fresca

125 gr di yogurt bianco intero

80 gr di zucchero

3 uova

1\2 limone

1\2 bustina di lievito per dolci

20 gr di burro

zucchero a velo

Ungete 6 stampini da soufflè con il burro e spolverizzateli di zucchero. Grattugiate la scorza di limone, sbucciate le pesche e riducetele a pezzetti.

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i rossi con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e cremoso; incorporate la ricotta passata al setaccio, lo yogurt e la scorza di limone precedentemente grattugiata. Unite il lievito e mescolate.

Scaldate il forno a 180.

Montate gli albumi a neve fermissima e amalgamateli alla crema mescolando dal basso verso l'alto dolcemente.  Unite anche le pesche a pezzetti e versate il composto negli stampini avendo cura di riempirli poco oltre la metà.

Metteteli in forno e cuocete per circa 20 minuti.

Togliete gli stampini dal forno, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli tiepidi.

7 commenti:

  1. hai ragione purtroppo la frutta estiva sta finendo, ma hai celebrato queste ultime pesche in un modo delizioso!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. Ma non c'è la farina... Ricetta che mi incuriosisce molto e che voglio provare.

    RispondiElimina
  3. Favolose queste cocotte di fine estate :) Io adooooro le pesche <3 Un bacione girls e buona settimana

    RispondiElimina
  4. queste cocotte sono un dolce che ricordano l'autunno appena iniziato ma le pesche richiamano l'estate appena finito, un dolce quind a cavallo tra le due stagioni ottimo per questo periodo, complimenti per la scelta e buona settimana

    RispondiElimina
  5. buoneeee!!! e anche bellaaa presentazione...un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Semplici e buone mi piacciono tantissimo queste cocotte alle pesche.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails