giovedì 3 ottobre 2013
Frollini latte e miele
I biscotti sono la preparazione che quasi tutti i bambini amano cucinare, pasticciare con le mani e degustare il frutto del loro lavoro li rende estremamente orgogliosi. In casa mia ne prepariamo spesso di ogni tipo: da quelli semplici come questi, sino a quelli a tema per le varie ricorrenze. Forme, colori e ricette sempre diverse hanno riempito giornate piovose e pomeriggi freddi.
Le mani cicciottelle di un bimbo che per cucinare aveva bisogno di salire in piedi su di una sedia nel frattempo sono diventate mani da uomo ma la passione per i biscotti e l'amore per la cucina è rimasto invariato. Spero che un domani il profumo dei biscotti appena sfornati, in qualunque parte del mondo egli si troverà, gli faccia tornare alla mente le nostre allegre giornate casalinghe.
La ricetta che vi proponiamo oggi è particolarmente facile e gustosa.
Ingredienti:
500 gr di farina 00
1 uovo ed un tuorlo
150 gr di zucchero
150 gr di burro
4 cucchiai di miele millefiori o di acacia
30 gr di latte in polvere (lo trovate nei supermercati)
1 pizzico di sale
Procedimento:
Montare con una spatola il burro con lo zucchero, quando il composto sarà soffice ed omogeneo incorporiamo l'uovo ed il tuorlo. Aggiungiamo il miele. Misceliamo il latte in polvere con la farina ed un pizzico di sale. Uniamo il tutto al nostro impasto e lavoriamo velocemente. Non appena si forma una palla la nostra frolla è pronta. Avvolgiamo l'impasto nella pellicola trasparente e mettiamolo a riposare in frigo per almeno 30 minuti. Accendete il forno statico a 170°. Infarinare leggermente un piano o una spianatoia, con il matterello distendere l'impasto in una sfoglia alta mezzo centimetro. Con uno stampino a vostro piacere ritagliate i biscotti. Disponeteli su di una teglia coperta di carta da forno. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti praticate dei piccoli forellini sui biscotti. Infornate per circa 10 minuti, i biscotti non devono colorire molto ma divenire leggermente dorati. Non appena si saranno raffreddati chiudeteli in una scatola di latta, si conserveranno per diversi giorni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Adoro biscottare ed ora che le temperature si sono abbassate posso ricominciare, è bello avere l ascatola dei biscotti sempre piena e questi che sono semplici ma ottimi ...mi manca solo un ingrediente il latte in polvere , devo andare al super!
RispondiEliminabaci
Alice
i biscotti fatti in casa sono sempre più gustati e ottimi per colazione oppure per un te pomeridiano visto che ora in avanti una tazza di te fumante ci sta bene ...
RispondiEliminalia
Biscottare rilassa anche i grandi e io cercavo proprio una ricetta di frollini leggeri. L'ho trovata! Grazie :)))))
RispondiEliminai biscotti fatti in casa sono i migliori, non ci sono conservanti, sono buoni e ci si diverte a farli!
RispondiEliminaBiscotti adatti per la prima colazione..finalmente ricomincerà il periodo dei biscotti...
RispondiEliminaAdoro i biscotti fatti in casa...
RispondiEliminapotrei mangiarne quantità industriali senza stancarmene mai!
che buoni da inzuppare nel latte anche la sera, grazie
RispondiEliminaGrande post, devo provare!
RispondiEliminaLa cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti
Dei biscotti perfetti da inzuppare...quelli che uno tira l'altro!
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta..me la segno! ;)
Chiara
Belli, buoni e sani, per la prima colazione non c'è niente di meglio. Mi piace molto anche lo stampino, me ne voglio procurare qualcuno anche io.
RispondiEliminaBuon fine settimana
Sabrina&Luca
il profumo dei biscotti fatti in casa, pasticciando insieme a mamma, ti fanno sempre ripensare a quei bellissimi momenti, a qualsiasi età ^_^
RispondiEliminadomenica sera li ho preparati insieme a mio figlio di 5 anni.
RispondiEliminasi è divertito un mondo.Abbiamo usato il miele di acacia di Rigoni di Asiago, che è bio, farina bio, insomma tutti ingredienti biologici.
Ieri mattina li abbiamo mangiati insieme inzuppandoli nel latte. Era contentissimo...chissà che non mi diventi un bravo pasticcere .
grazie! ciao