giovedì 17 ottobre 2013

Tortini di riso all’olio extra vergine di oliva e pasta di pinoli

tortino di riso e pinoli all'olio evo
I tortini di riso sono da sempre una delle mie passioni, ne avevo parlato anche in un vecchio post e vi avevo dato una ricetta tradizionale che potete trovare qui.
Quella di oggi è una variazione sul tema molto gustosa e molto sana perchè prevede una basa fatta con olio extra vergine di oliva, io da sempre uso quello fatto dalla mia amica Morena. Lei ha degli splendidi olivi nelle colline aretine. Il suo olio, rigorosamente macinato a freddo e a pietra ha un profumo delizioso ed un sapore molto deciso. Usato a piccole dosi nei dolci conferisce un sapore straordinario. La nota aromatica aggiunta alla fine di questa preparazione ha trasformato questo dolcetto casalingo in una vera e propria esperienza gustativa.
Nella farcia invece di mettere i pinoli interi ho fatto una pasta di pinoli che a mio parere esalta ancora di più il gusto di questo frutto delicatissimo.
I pinoli con il loro sapore dolce e aromatico rappresentano per me l’infanzia, quanti pomeriggi ho passato a cercarli e schiacciarli, spesso ferendomi le mani con i sassi e sempre macchiandomi con la resina. Ancora oggi che sono mamma non resisto al raccoglierli nel parco vicino casa, con il mio bambino ci ripromettiamo sempre di farci un bel dolce ma a casa ne arrivano sempre pochissimi! La maggior parte viene da noi mangiata all’istante.  Per questa ricetta li ho dunque comprati, stando però sempre attenta all’origine, pagandoli magari un euro in più ma con la certezza di trovarvi il sapore ed il profumo dei nostri pinoli.


tortino di riso all'olio evo
Ingredienti:
Per la base:
300 gr di farina 00
70 gr di zucchero
50 ml di olio extravergine di oliva
100 ml di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi, unire l’olio ed infine l’acqua ghiacciata. Lavorare velocemente l’impasto. Non appena avrà preso consistenza e si potrà fare una palla sarà pronto. Avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo.
Stendete la pasta e mettetela in uno stampo da crostata o in più stampini monodose.
Per la farcia:
500 ml di latte fresco intero
100 gr di riso originario
80 gr di pinoli
70 gr di zucchero
100 gr di cioccolato bianco
3 cucchiai di olio evo
la scorza di due limoni biologici
un pizzico di sale
Procedimento:
In un pentolino mettere il latte non appena raggiunge l’ebollizione unire lo zucchero, il sale ed infine il riso. Portare a cottura sino a che il liquido non sarà assorbito ed il tutto avrà un aspetto cremoso, ci vorranno circa 20 minuti con un riso di buona qualità. Unite il cioccolato bianco spezzettato
Nel frattempo grattugiate la scorza dei limoni e mettetela in infusione con l’olio extra vergine di oliva.
Preparate la pasta di pinoli: accendete il forno a 180°, quando sarà caldo infornate i pinoli disposti su carta da forno, non appena li vedete lucidi (occorrerà solo pochissimi minuti) toglieteli dal forno e metteteli nel mixer.
Frullateli sino a che non otterrete una crema.
Unite la pasta di pinoli al riso.
Con questa crema farcite la base ed infornate a forno caldo (180°) per circa 20 minuti.
Quando togliete i tortini dal forno versate sopra ad ognuno un cucchiaino di olio evo al limone.
Servite tiepidi.

10 commenti:

  1. Sapete che io non ho mai mangiato un dolce così?Ma mi ispira moltissimo, visto che adoro il riso, ed è bello e elagante, mi porta subito a profumi di casa, di mamma, di nonna, mi piace!!!Approvo l'utilizzo dell'olio che uso spesso anch'io nelle ricette dolci...Baci

    RispondiElimina
  2. Questo concorso è bellissimo. Ci da l'opportunità di valorizzare l'olio extravergine nelle preparazioni di pasticceria, idea che per molti pare quasi un tabù! Eppure i risultati vanno oltre ogni aspettativa! Bellissime le vostre tortine. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  3. che belle foto e che buono questo tortino!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Questo tortino di riso sembra davvero delizioso, l'olio della tua amica deve rendere la pasta ancora più buona e il ripieno è davvero molto goloso, bravissima!

    RispondiElimina
  5. adoro questo concorso.. un modo per elogiare uno dei prodotti più buoni e salutari che ci sia.. l'olio d'oliva. Adoro queste tortine poi.. per la pasta.. per il ripieno..
    le voglio fare presto.. no, prestissimo
    bravissime!!

    RispondiElimina
  6. brave!!!! buonissima ricetta e in bocca al lupo per il concorso ^_^

    RispondiElimina
  7. complimenti foto chiara che fa venir voglia di mangiarne una fetta

    RispondiElimina
  8. Sono un adoratrice del riso quindi favoloso la provo quanto prima. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  9. anche io adoro i dolci con riso e pastafrolla..... che gola!!!!! baci!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails