lunedì 25 novembre 2013

Dolce cremoso con Oreo

Dolce cremoso co Oreo 004
Il dessert che vi presento oggi è uno di quelli che si fa fatica a dimenticare una volta che si è assaggiato.
Per quanto mi riguarda è stato così, un fulmine a ciel sereno in una giornata di inizio estate.....
Eravamo alla cena di fine anno scolastico e fine percorso di elementari e per l'occasione, visto il gran numero di preadolescenti scalmanati e genitori, era stata scelta una location adatta alla situazione: L'Agridomus "il Mulino" a Pian d'Usciano, nella splendida campagna vicino ad Arezzo.
Il posto è veramente incantevole, un'ambiente rustico ma raffinato, con il verde a perdita d'occhio, prati, cavalli e animali che hanno fatto impazzire figli e genitori.
Avevamo appena finito di mangiare come porcellini ( perché Francesca e Chiara oltre che delle padrone di casa eccezionali sono anche delle cuoche fantastiche) ed eravamo in panciolle a digerire e chiacchierare della ormai prossima fine dell'infanzia dei nostri pargoli, quando si presenta Francesca con un grande vassoio e dice: -"Scusate, avevo fatto anche questo dolce e mi sono dimenticata di servirlo!" (N.B.solo di dolci ce ne erano stati serviti 3 tipi).
Ovviamente, anche quando sono piena come un uovo, il posticino per assaggiare un dolce riesco sempre a trovarlo e così ho accettato.
Non l'avessi mai fatto....era uno dei dolci più buoni che avessi mai sentito, una crema al caramello, dolce dolce e morbida come una mousse, con biscotti al cioccolato che davano consistenza e una nota leggermente amara: in tre parole, una vera goduria!!!
Sono passati alcuni mesi ma l'idea di rifarlo mi frullava perennemente in testa e così eccolo qua, dolcissimo, cremoso e indimenticabile....proprio come il periodo della scuola elementare!
La crema al caramello che dona al dolce il suo irresistibile appeal, noi l'abbiamo fatta in casa  e la potete trovare qui, ma se siete di fretta potete comprare la crema mou già fatta in barattolo, reperibile in qualsiasi supermercato ben fornito.
Ingredienti:
250 gr di Mascarpone
250 gr di panna fresca
200 gr di crema al caramello o mou 
300 gr circa di biscotti Oreo
1 bicchiere di latte
Montare con le fruste il mascarpone, unire la crema al caramello e continuare a frullare qualche secondo per amalgamare bene.
Montare bene la panna e con una spatola unirla alla crema di mascarpone facendo attenzione che non si smonti.
In una pirofila o in coppettine individuali disporre uno strato di crema, uno di Oreo leggermente zuppati nel latte; ancora crema e Oreo finendo con uno strato di crema che spolverizzerete con cacao in polvere o riccioli di cioccolato.
Lasciare in frigo più ore possibili e, se riuscite a farlo avanzare, il giorno dopo è ancora più buono.

4 commenti:

  1. ci credo che volevate rifarla....è da urlo!! e poi con gli oreooo....me la segno ;)) baciiii

    RispondiElimina
  2. golosissima, chiamatemi quando la rifate vengo anche io, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. I dolci al cucchiaio sono i miei preferiti...il cucchiaino che affonda in una morbida crema!!!! Questo lo devo proprio provare e' golosissimo! A presto ;))))

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails