Le serate che amo di più sono quelle passate in casa, in compagnia di amici con la tavola piena di cose sfiziose, tutte già pronte per essere mangiate.
Lo stile aperi-cena infatti, oltre ad appagarmi il gusto con cose appetitose, piccole e golose, mi è di enorme aiuto a livello organizzativo.
Preparare in anticipo è fondamentale per me.... il poco tempo a disposizione durante la giornata per dedicarmi alla cucina mi obbliga a pianificare un invito a cena come se fosse una battaglia a Risiko, deve essere tutto a incastro e ovviamente niente deve essere lasciato al caso...o meglio, il meno possibile!!!
Detto così può sembrare una cosa impegnativa e faticosa ma non lo è....anzi, la fase organizzativa mi da una carica che potrei cucinare per un battaglione!!!
Eh si, l'unico incaglio è questo...rischiare di strafare, ma qui entra in scena il mio saggio marito che depenna immancabilmente metà del menù e mi riporta a quantitativi quasi umani.
I biscotti salati che vi propongo oggi li ho provati proprio in vista di un invito a cena e debbo dire che sono stati promossi a pieni voti da marito e figlia.
Sono buonissimi mangiati cosi o accompagnati da una mousse o da un'insalatina mista, fresca e croccante, ma soprattutto si possono preparare in anticipo e, se ben chiusi in un barattolo ermetico, manterranno la loro croccantezza per diversi giorni.
Ingredienti:
200 gr di farina 00
30 gr di mandorle in polvere (potete passare al mixer quelle intere spellate)
150 gr di Roquefort
1 rametto di rosmarino
1 pizzico di peperoncino in polvere
sale e pepe
Lavate e asciugate il rosmarino, staccate le foglioline e tritatele finemente con il coltello.
Sbriciolate il formaggio in una ciotola e con l'aiuto di una forchetta schiacciatelo per ammorbidirlo.
Aggiungete la farina e le mandorle in polvere amalgamando perfettamente gli ingredienti.
Aggiungete il rosmarino, il peperoncino, il sale e il pepe e incorporateli bene al composto che deve essere uniforme e compatto.
Disponete il composto sul piano di lavoro e, con le mani inumidite, formate un rotolo.
Avvolgete il rotolo in pellicola da cucina e mettetelo in frigo per almeno 2 ore.
Scaldate il forno a 180° e foderate una placca con carta da forno leggermente unta di olio.
Togliete il rotolo dal frigo ed eliminate la pellicola delicatamente.
Formate, con l'aiuto di un coltello ben affilato, delle rondelle di circa 1 cm di spessore e disponetele sulla carta da forno ben distanziate.
Infornate 12/15 minuti fino a che non prendono un colore dorato.
Lasciateli raffreddare e serviteli.
Potete conservarli, chiusi in un contenitore ermetico, per diversi giorni.
giustissimo, anche per me avere le cose pronte è molto più comodo e questi biscottini salati sono super golosi accompagnati da altre cose buone sono super
RispondiElimina