Passata la Pasqua ci ritroviamo piene di cioccolata da smaltire..così dovrebbe cominciare un post in questo periodo! E invece no! Questo salame al cioccolato è tutta colpa di una trasmissione televisiva.
Mio figlio è ossessionato dal guardare tutti i programmi dove spiegano le cose: da come è fatta una stella fino a come è fatto il cibo.
Una sera parlavano di uno snack americano fatto con biscotti, cioccolato, mou e mandorle; come dire..per noi è stato amore a prima vista.
Erano fatti a piccole scaglie ma noi abbiamo deciso di dargli la forma di un salamotto, il nostro mou è morbidoso e non solido il che lo rende, se possibile, ancora più godurioso.
Per chi se lo chiedesse OMG è l’acronimo inglese di Oh My God che significa O Mio Dio.
L’ispirazione passa anche da una nostra ricetta di grandissimo successo che è il salame di cioccolato bianco (lo trovate qui )
Ingredienti:
300 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
300 gr di mou o dulce di leche qui la ricetta
150 gr di biscotti secchi ( io ho fatto i Graham crakers prossimamente posterò la ricetta ma vanno bene anche oro saiwa)
150 gr di mandorle
Procedimento:
Far sciogliere a bagnomaria o meglio ancora nel microonde il cioccolato. Il segreto, come ripeto sempre, è di sciogliere solo parzialmente il cioccolato e di fare gran parte del lavoro con il mestolo mescolando velocemente.
Montare il burro con lo zucchero. Unire a filo il cioccolato tiepido. Spezzare con le mani i biscotti in maniera grossolana e fare lo stesso con le mandorle, non passatele dal mixer aiutatevi con un coltello. Unire tutto al composto di cioccolata ed infine aggiungere il mou. Mescolare il minimo indispensabile affinché il mou rimanga parzialmente separato dal resto dell’impasto.
Dare la forma di un salame, avvolgere con la pellicola e porre a riposare in frigo per tre ore.
Cospargere con zucchero a velo e servire.
Se volete farvi proprio tanto del male mettete sopra della panna montata e vi sembrerà di essere in paradiso!
ottimo modo per consumare le uova di cioccolato, buono,semplice e goloso,un bacione
RispondiElimina