lunedì 12 maggio 2014

Torta alle banane caramellate

 

Torta alle banane caramellate 006

La passione per i dolci è seconda per me a quella della frutta.

Mi capita spesso di pranzare o cenare con qualche frutto di stagione proprio perché mi piace e ne sono ghiotta.....e non solo quando sono vicina alla temutissima prova bikini!!!

I dolci con la frutta fresca sono per me il connubio ideale, se poi il dolce è al cioccolato...beh allora tocco il cielo con un dito e la prova bikini.....vedremo di prenotare la montagna!!!

La torta di oggi ha tutte le caratteristiche per essere la mia passione, frutta fresca, in questo caso banane, cioccolato e una glassa colante e croccante che la rende irresistibile ai miei occhi.

Le banane le ho leggermente caramellate e sfumate con il rum e nell'impasto della torta ho sostituito parte della farina con biscotti macinati.

A questo punto, se vi ho incuriosito a sufficienza, provate a farla e non resterete delusi.

Ingredienti:

3 banane sode

150 gr di biscotti secchi

180 gr di burro

150 gr di cioccolato fondente

70 gr di zucchero

5 uova

50 gr di zucchero di canna

120 gr di farina 00

1\2 limone

1 bicchierino di rum

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Mettere lo zucchero di canna in un pentolino con qualche cucchiaio di acqua e fatelo andare a fuoco vivace finché non diventa dorato.

Aggiungete qualche goccia di limone e le banane sbucciate, tagliate nel senso della lunghezza e poi a tocchetti di circa 3 cm.

Saltatele nel caramello qualche istante, sfumando con metà del rum e mescolando con delicatezza per avvolgerle bene con il caramello.

Frullate i biscotti nel mixer.

In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi.

Unite il cioccolato sciolto a bagnomaria e mescolate bene, poi aggiungete il burro fuso e fatelo incorporare bene al composto, infine unite i biscotti polverizzati, il rum rimasto e la farina setacciata e mescolate bene il tutto.

A questo punto unite le banane caramellate mescolando con molta delicatezza.

Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e uniteli al composto delicatamente.

Versate l'impasto in uno stampo a cerniera foderato con carta da forno bagnata e strizzata, sbattete due volte lo stampo su un piano per fare livellare il composto.

Cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti ( controllate la cottura e se necessario fatela cuocere ancora qualche minuto ).

Togliete la torta dal forno e fatela freddare completamente su una gratella.

Stemperate 80 gr di zucchero a velo con due cucchiai di acqua e qualche goccia di limone, formate una pastella e versatela al centro della torta.

Con l'aiuto di una spatolina, spargete la glassa su tutta la parte sopra della torta, lasciando che coli un po' anche ai lati.

Lasciate raffreddare sulla gratella e trasferite la torta su di un piatto per dolci.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails