domenica 21 dicembre 2014

Biscottini rustici nocciole e ficotto

ciambelline rustiche al ficotto

Oggi vi proponiamo una ricetta facilissima, è una rivisitazione delle classiche ciambelline laziali che sono un ricordo della mia infanzia. La mia nonna paterna era originaria di Civitavecchia, a differenza del ramo materno della famiglia non aveva nessuna attitudine a cucinare. L’unica cosa che ci ha tramandato sono delle semplicissime ma deliziose ciambelline, lei le preparava con il vino , io ve le propongo in una versione gustosissima con Ficotto (un delizioso succo concentrato di fichi Rosa di Pisticci prodotto dalla ditta Terravecchia) e nocciole.

Con questo post vi facciamo anche i nostri migliori auguri per un buon Natale ed un felice anno nuovo, senza di voi il nostro blog non avrebbe senso.

Un augurio speciale alla mia bionda metà Claudia che è l’amica che tutti vorrebbero avere e non finirò mai di essere grata per aver avuto la fortuna di conoscerla.

Ingredienti:

40 ml di Ficotto

40 ml di olio extra vergine di oliva

40 ml di grappa ( potete usare anche del vino bianco)

200 gr circa di farina

50 gr di nocciole tritate grossolanamente

un pizzico di sale

Procedimento:

Accendere il forno statico a 170 °.

In una ciotola mettere tutti gli ingredienti liquidi: Ficotto, olio e grappa. Unire la farina poco a poco sino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo asciutto. Aggiungere le nocciole e fare dei salamotti del diametro di circa un centimetro e tagliarli della lunghezza di circa otto. Formare delle ciambelline e disporle su di una placca con carta da forno.

Infornare per circa 15 minuti. Si conservano bene per diversi giorni chiusi in una scatola di latta.

3 commenti:

  1. devono essere deliziosi mi ricordano i miei roccocò

    RispondiElimina
  2. golosissimi!!!! e pure senza zucchero raffinato, senza ingredienti animali e dall'aroma natalizio... che cosa volere di più?? buone feste ;)

    RispondiElimina
  3. Perfectly crafted for a delightful crunch, our biscuits are a harmonious blend of wholesome ingredients, evoking a taste of rustic charm. Whether paired with your favorite hot beverage or savored on their own, these hazelnut and fig biscuits promise a moment of pure bliss with every bite. Elevate your snacking experience and savor the simplicity of nature's finest ingredients in every delicious morsel.
    Leyes de divorcio sin oposición de Virginia

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails