La ricetta di oggi è di quelle super veloci, decisamente svuota-frigo, ma soprattutto nel mio caso....svuota-orto!
Si, è proprio arrivato il momento di togliere tutte le piantine di pomodoro dal fazzoletto di orto che abbiamo, ma attaccati ai rami ormai quasi secchi, c'erano alcuni piccoli pomodorini ciliegia, non troppo belli a vedersi, un po' ammaccati e dalle forme disuguali, ma con un sapore e un profumo così intensi e golosi che ti fanno venire in mente tutto il sole potente dell'estate....
La ricetta è venuta fuori un po' così... per portare in tavola la manciata di pomodorini, troppo pochi per un sughetto, e per utilizzare alcuni formaggi in frigo, ormai prossimi alla scadenza.
Il risultato è stato gradito e apprezzato da tutti, con un entusiasmo che non mi aspettavo!!!
Sicuramente la riproporrò ancora, utilizzando i pomodorini che si trovano ormai tutto l'anno in commercio, che avranno sicuramente meno sapore, ma potremo ovviare in cottura, con un cucchiaio in più di zucchero e uno in più di aceto.
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
Per i pomodorini caramellati:
15 pomodorini ciliegia
2 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di aceto di mele
Origano
Per gli sformatini:
170 gr di Yogurt Greco
100 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
100 gr di Emmental o altro formaggio che avete in casa
1 uovo
Sale e pepe
Nel bicchiere del mixer frullate i formaggi cremosi e l'Emmental a pezzetti, aggiungete l'uovo, tanto pepe e il sale e frullate ancora.
Versate il composto in uno stampo per Muffin o mini Savarin e disponetelo su una teglia con un dito d'acqua.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo mettete i pomodorini in un pentolino antiaderente con pochissimo olio, sale e l'origano, e fate andare a fiamma alta.
Aggiungete lo zucchero e l'aceto e fate caramellare i pomodorini. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungete uno o due cucchiai di acqua, perché devono avere un po' di sughetto da spargere sopra gli sformatini.
Impiattate e servite tiepidi o freddi.
Stupendi, semplici e velox!
RispondiElimina