Il titolo giusto per questo post sarebbe stato “brutti ma buoni”, perchè questi biscottini brutti lo sono davvero, al punto che eravamo indecisi se postarli o meno. Il loro sapore e la loro semplicità ci hanno fatto però decidere che un piccolo posto nel blog lo meritassero pure loro.
Sono la classica preparazione svuota dispensa, che riesce a tutte anche alle più impedite persino a quelle che si vedono costrette a cucinare un dolcetto per la fine della scuola. Quelle che vorrebbero comprare una bella crostatina già fatta all’esselunga ma non possono, perchè il loro dolce pargoletto ha deciso che vuol vederle cucinare!
Qui non occorre accendere il forno, non si utilizzano uova crude, che potrebbero creare un caso di salmonella che proprio non vogliamo e l’abilità più grossa richiesta è accendere un mixer.
Le potete servire semplici o, se volete stupire i vostri bambini farcite di burro di arachidi, meglio ancora di panna montata, so già che molte di quelle che faranno questa ricetta useranno quella spray, che non tiene vi avverto! !!!
Ingredienti:
200 gr di biscotti secchi
100 gr di cocco grattugiato ed essiccato
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di noci sgusciate tritate grossolanamente
50 gr di mandorle tritate grossolanamente
80 gr di burro di arachidi
100 gr di burro
30 gr di cacao amaro in polvere
Procedimento:
Schiacciare i biscotti fra due fogli di carta da forno o nel mixer, unire il cocco e la frutta secca tritata.
A bagnomaria o nel microonde sciogliere il cioccolato con il burro, unirlo al composto precedente insieme al burro arachidi. Impastare tutto sino a che non avrete un composto omogeneo. Distribuire il composto su di una teglia rivestita con pellicola, schiacciare bene e porre a riposare in frigo per almeno un paio di ore. Tagliare in piccole porzioni, spolverare con il cacao amaro o con del cocco grattugiato. In alternativa, se siete dei super ghiotti come noi, potrete servirli farciti con burro di arachidi o con panna montata.
Assolutamente deliziose e...furbissime :-)
RispondiEliminaMi unisco a Stefania: sì sì, furbe come piacciono a lei e deliziose :)
EliminaBrave!!
deliziosi e senza cottura perfetti anche da far fare ai bimbi!
RispondiEliminabaci
Alice
Carina l'idea di non usare il forno! Certo non è che siano senza calorie :D
RispondiEliminaEvviva il burro di arachidi :D
cHE IDEA BELLISSIMA. E CHE BUONI.
RispondiEliminama questo è un attentato!
RispondiEliminasono troppo rapide e troppo golose, passerò il resto della giornata a convincermi che queste barrette non esistono e le ho solo sognate :)
mamma miaaaaaaaaa!! super goloseeeeeeeee!!
RispondiEliminaperò complimenti, una ricetta super fantastica, da provare subito, grazie di averla postata e buona settimana
RispondiElimina