giovedì 4 luglio 2013

Torta morbida di crema e fragole

Torta morbida di crema e fragole

L'idea per la torta di oggi è venuta quando, da un giro di ricognizione tra le piantine di fragole dell'orto, ho scorto tra le foglie qualcosa di rosso qua e là.

Erano delle fragole scampate chissà come agli uccellini, un po' avanti con la maturazione e non troppo belle a vedersi ma dolcissime come non mai.

Cosa si può fare con una manciata di fragole?   Per la marmellata troppo poche, per una crostata di frutta troppo bruttine e ammaccate, mangiate così.......dovevo tirare a sorte a chi sarebbero toccate, con le relative conseguenze.....

La quantità e l'aspetto mi hanno fatto optare per un dolce al cucchiaio, goloso e fresco, che ha messo d'accordo tutti, grandi e piccini e ha fatto onore alle ultime fragoline dell'orto.... per quest'anno!

Come potete notare le dosi sembrano un po' approssimative, tutto a cucchiai e a numero pezzi, perché quando sono in campagna non ho la bilancina e i dolci li faccio "a occhio"; però state tranquilli che sono stati tutti rigorosamente e con grande sacrificio, testati e.......spazzolati!!!!

Ingredienti:

300/400 gr di fragole

10 biscotti Savoiardi

2 tuorli

2 cucchiai di farina

5 cucchiai di zucchero

2 bicchieri di latte

La scorza e il succo di un'arancia bio

Pulire e tagliare a metà le fragole, metterle in una ciotola e irrorarle con il succo di arancia e un cucchiaio di zucchero. Mescolare bene e mettere in frigo a riposare.

Sbattere i tuorli con i rimanenti 4 cucchiai di zucchero, fino a che non sono gonfi e spumosi, unire il latte, la scorza dell'arancia e mettere a fuoco basso, mescolando.

Quando comincia a rapprendersi ed è ancora fluida e vellutata, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Scolare le fragole dal loro sughetto e tenere da parte.

In una pirofila da forno, mettere qualche cucchiaio di crema nel fondo, zuppare leggermente metà dei Savoiardi nel liquido delle fragole e disporli nella pirofila. Distribuire metà delle fragole sopra e metà della crema e proseguire con un secondo giro, finendo con una spolverizzata di zucchero.

Infornare a 170° per circa 20 minuti. Servire tiepido o freddo.

10 commenti:

  1. anche da me gli uccellini hanno mangiato le varie erbette che avevo sul terrazzo, pazienza, brava come sempre

    RispondiElimina
  2. mamma mia deve essere davvero golosa!!

    RispondiElimina
  3. ti invidio l'orto e rubo un pezzetto !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Deve essere veramente ottima, è golosissima e poi io adoro le fragole :D Proverò ;) Complimenti e buona giornata! :**

    RispondiElimina
  5. troppo golosa...molto originale... la vogliooooooo!!

    RispondiElimina
  6. eeeeeeeeeeeeeeeh sempre a fare dolci voi due!! ;)

    RispondiElimina
  7. Mi ricorda le creme che faceva la mia nonna.......bellissimo dolce che sa di antico e buono !

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia le torte morbide e alla frutta. Grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
  9. Vuoi che le fragole siano il mio frutto preferito...vuoi che le torte morbide mi fanno impazzire...vuoi che le vostre ricette sono una garanzia di successo assicurato...vuoi che il post l'ho scopiazzato!!!!! ,-D

    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails