giovedì 21 novembre 2013

Crema al caramello

crema al caramello

La ricetta di oggi è godimento allo stato puro! Una di quelle preparazioni semplici  che ti riappacificano con il mondo quando le assaggi.

Per me il caramello ed il cioccolato, sono alimenti essenziali quando viene il freddo. Mi rannicchio sul divano con una mise con la quale potrei tranquillamente scalare l’Everest senza patire il freddo, mi copro con un plaid, perchè non si mai, e mi concedo cinque minuti per appagarmi con qualcosa di dolce e caloricissimo.

Ieri ho preso il barattolino di questa crema ed è stato davvero un momento di estrema soddisfazione!

Dopo avervi edotto sulle mie abitudini casalinghe non mi resta che lasciarvi alla libidine di questa ricetta dicendovi che può essere l’ingrediente per uno dei dolci più golosi del mondo…nel prossimo post troverete la ricetta!

Se desiderate una versione leggermente diversa ma altrettanto goduriosa guardate qui. Stay tuned!!

Ingredienti:

250 gr di zucchero semolato

100 gr di burro

500 ml di panna fresca

Procedimento:

In una padella antiaderente mettere lo zucchero, far caramellare a fuoco basso senza rimestare.

In base a come caramellerete lo zucchero varierà il sapore della vostra crema, un caramello più chiaro vi darà un sapore più vicino al mou mentre un caramello più scuro avrà una nota amara di fondo ( che non è affatto spiacevole).

Togliete dal fuoco, unite il burro a pezzetti e la panna fresca. No vi preoccupate se lo zucchero in quel momento si aggruma, mettete tutto nuovamente sul fuoco. Quando si sarà tutto amalgamato fate cuocere per circa 5 minuti.

Mettete nei barattoli, fate raffreddare e conservate in frigo!

Ricetta presa da Sale & Pepe

6 commenti:

  1. in effetti non l'ho mai preparata per gustarla da sola, l'ho sempre usata nei dolci, però dovrei provare, è così golosa!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Conosco questa ricetta...è davvero godimento allo stato puro! :))))

    RispondiElimina
  3. Carissime pellegrine , mi ha fatto un enorme piacere conoscervi su g+, mai avrei pensato !!!! Anch'io sono una seguace del grande e primo maestro !!! Tuttavia , dato che spesso non riesco a codificare le sue ricette , mi sono subito unita tra i vostri lettori e vi seguiro' sempre . Con simpatia , Cinzia !!!!

    RispondiElimina
  4. Ho salvato l'intero post, questa crema è veramente un godimento. Luca ne va matto e ho pensato di fargli questa sorpresa!
    Baciotti e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Ma la panna va montata?e poi è normale che dopo la cottura, la crema sia ancora un po liquida?grazie!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails