lunedì 11 novembre 2013

Torta sofficissima di mele e marzapane

torta di marzapane e mele

La torta di mele è un must in casa mia, viene apprezzata in tutte le sue versioni. Altra grande passione sono le mandorle e tutti i suoi derivati, avevamo già provato a fare un abbinamento perfettamente riuscito che potete trovare qui, quella di oggi è una versione più burrosa ed avvolgente.

Ha una consistenza molto morbida, tanto da rendere indispensabile il cucchiaino per mangiarla. La potete servire tiepida oppure fredda.

torta di mele marzapane

Ingredienti:

500 gr di mele ( sono circa 3 mele medie)

150 gr di burro  morbido + 20 gr per la teglia

250 gr di farina

100 gr di zucchero

3 uova

200 gr di marzapane

140 gr di scorza di arancia candita

50 ml di latte

40 gr di amaretti

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di aroma di mandorla amara

1 pizzico di sale

Procedimento:

Accendere il forno a 170°. Spalmate 20 gr di burro su di un foglio di carta da forno, mettetela in una teglia e sbriciolate sul fondo gli amaretti.

Sbucciare ed affettare le mele. Con una planetaria o con uno sbattitore elettrico montare il burro con lo zucchero ed un pizzico di sale, sbriciolate con le mani il marzapane ed incorporate al composto. Quando sarà ben amalgamato unire un uovo per volta sempre continuando a montare. Aggiungere il latte e l’aroma di mandorla.

Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetela all’impasto. Non appena sarà incorporata, adoperando un mestolo unite le mele e la scorza di arancia candita. Non adoperate lo sbattitore elettrico vi frantumerebbe le mele.

Versare il tutto nella tortiera ed infornare per 45 minuti, aspettare almeno 15 minuti prima di sformare il dolce.

6 commenti:

  1. Questa cosa del marzapane sbriciolato dentro deve essere una goduria unica...

    RispondiElimina
  2. Adoro le torte di mele in tutte le loro mille varianti, ma questa con la genialata del marzapane sbriciolato ha sicuramente una marcia in più!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto delizioso,ma il marzapane lo vendono gia' pronto? Io lo trovo solamente confezionato a forma di frutta,in panetti non l' ho mai visto! Bravissime :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Isabella lo vendono bianco a panetti, credo anche della Paneangeli. Io lo avevo preso in Calabria artigianale

      Elimina
  4. adoro le torte di mele in tutti i modi possibili,non ho copiato la risposta di Esme, questa è la mia, ottima, anche io ho preparato un dolce con marzapane nell'impasto, ottimo, grazie per la ricetta

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails