lunedì 9 dicembre 2013

Rotolo di pavesini ripieno al mascarpone e Nutella

rotolo di pavesini mascarpone e nutella

Mentre tutta la blogosfera è alle prese con i panettoni noi ci siamo impigrite e pubblichiamo una ricetta che più risaputa non si può. Questo rotolo è immancabile in ogni festa di compleanno di bambini e non, a volte presentato in monoporzione stile sandwich di biscotti e altre esattamente come nella foto.

Allora vi chiederete, cosa la mettete a fare?? La risposta è semplice ci siamo scocciate di spiegare il procedimento ad ogni festicciola.

Molte delle nostre amiche, le mamme dei compagni di scuola dei nostri figli difficilmente ci chiedono ricette complicate. Non tutte amano la cucina e il tempo da dedicare alla preparazione di manicaretti per alcune di loro, prese da lavoro, figli e casa è un’utopia.

Insomma questo post è dedicato ai golosi, a quelli che hanno poca dimestichezza con la cucina, a chi ha poco tempo e a tutti coloro che quando fra gli ingredienti sentono dire nutella devono assolutamente provarla!

 

Ingredienti:

150 gr di pavesini (6 pacchettini)

1 litro di panna fresca per dolci

500 gr di mascarpone

170 gr di zucchero a velo

250 gr di nutella

80 gr di cocco grattugiato o a scaglie

400 ml di caffè, io l’ho messo decaffeinato e fatto un po’ lungo

Procedimento:

Montare mezzo litro di panna con 120 gr di zucchero a velo, lavorare il mascarpone per qualche minuto in modo da ammorbidirlo ed incorporare la panna.

Distendere un foglio di carta da forno, bagnare i pavesini nel caffè freddo ( io lo preferisco amaro) e disporli in fila uno vicino all’altro su una carta da forno.

Ogni pacchettino di pavesini sarà una fila, procedere sino alla fine dei biscotti.

Disporre sopra i biscotti la crema in uno strato omogeneo, scaldare leggermente la nutella per renderla più fluida e versatela in una striscia lungo il centro del dolce.

Aiutandovi con la carta da forno arrotolate il dolce, stringetelo bene ad i lati, se volete rendere il pacchetto ancora più stretto avvolgetelo anche nella pellicola.

Ponetelo nel freezer per almeno un’ora.

Montate la restante panna con 50 gr di zucchero a velo.

rotolo di pavesini ripieno di mascarpone e nutella

Togliete la carta al vostro “salame” di pavesini. Decoratelo con la panna e distribuitevi sopra il cocco.

rotolo con mascarpone e nutella

8 commenti:

  1. Veramente golosissimo, complimenti!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Stranamente il periodo natalizio e' quello in cui ho meno tempo per cucinare,colloqui a scuola,regali da fare,saggi insomma lo sapete che vi dico questa ricetta mi torna veramente utile!!!! Bravissime,grazie! ;-D

    RispondiElimina
  3. mamma mia, grazie di averlo postato è da fare assolutamente, fa piacere vedere ricette che hanno poco a che fare con panettoni ecc, ciò non toglie che questo rotolo può essere servito in una giornata festiva, grazie e felice settimana

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che bella!
    Questa me la segno!
    complimenti

    RispondiElimina
  5. ma che ricetta risaputa, questa è una ricetta strepitosa!!!!! segno subito!!!!! :)

    RispondiElimina
  6. avevo scritto un poema, ma é sparito... quindi il riassunto, é...Bono! lo copio!
    Bacione alle Pellegrine, più fassssione del web

    Aurelia

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails