giovedì 8 maggio 2014

Pecan Pie

torta Pecan americana

La desideravo fortemente questa torta! Sarà che le noci pecan non sono facilmente reperibili, sarà che mi ricorda una vacanza negli USA, sarà che sono golosa  ma proprio mi sono invaghita di questa Pecan Pie.

Fra tutti i libri che avevo in casa ho scelto questa versione con la pasta brisè al cioccolato perché se bisogna essere gaudenti è bene esserlo fino in fondo, non mi sono curata della quantità di zucchero, burro e noci. Vi prego di fare altrettanto  altrimenti falserete un risultato che è assolutamente perfetto.

Intanto che vi leggete la ricetta io vado a mangiarmene una fetta per colazione, se attraverso il video sentite dei sospiri mi sa che sono io!

Nella foto vedete che la crema è abbastanza liquida ma se aspettate che la torta si raffreddi non avrete questo sciroppo colante.

Ingredienti e procedimento:

Per la base di pasta brisè al cioccolato:

340 gr di farina 00

190 gr di burro

6 cucchiai di acqua fredda

25 gr di cacao amaro

30 gr di zucchero a velo

1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:

In una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao e sale. Unire il burro freddo a piccoli pezzi e lavorare brevemente l’impasto. Unire l’acqua fredda ed impastare sino a che il composto non potrà essere raccolto in una palla. Mettetelo a riposare avvolto nella pellicola per un’ora nel freezer.

Accendete il forno a 170°.

Trascorso questo tempo stendetelo con il matterello delle spessore di pochi millimetri e disponetelo su una teglia ad anello imburrata ed infarinata del diametro di 26 cm.

Bucherellate la base con una forchetta e copritela con carta da forno. Mettete sopra le sfere in ceramica o dei fagioli secchi e porre a cuocere per 10 minuti circa.

Farcia alle noci pecan:

320 gr di noci pecan ( in alternativa si possono usare le noci comuni)

200 ml di sciroppo di zucchero di canna ( si trova nei supermercati è quello che viene usato anche per la preparazione di cocktail)

350 gr di zucchero di canna

70 gr di burro

100 ml di panna fresca

4 uova

1 pizzico di sale

Preparazione della farcia:

Mettete i due tipi di zucchero in un tegame insieme al burro ed al sale. Portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco ed aggiungere la panna fresca.

Far raffreddare il composto e nel frattempo tostare leggermente in forno le noci pecan. Spezzarle grossolanamente con le mani.

Unire al composto di zucchero e panna le uova una alla volta, attendere che il precedente sia perfettamente incorporato prima di unire il successivo.

Disporre le noci sulla base di pasta precotta, unire la crema ed infornare per 30 minuti a 180°.

Non tagliare la torta sino a quando non sarà perfettamente fredda. Si accompagna bene a del gelato alla vaniglia.

Ricetta tratta e modificata da : New York le ricette di culto di Marc Grossman (libro da avere assolutamente!)

2 commenti:

  1. complimenti carissima, ogni tuo dolce e foto sono irresistibili,unici e spettacolari,grazie per i regali che ci doni

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails