giovedì 8 gennaio 2015

Sformatini di formaggio e cavolini di Bruxelles

image

 

 

Eccoci qua!!! Un nuovo anno davanti, tanti buoni propositi e una gran voglia di sperimentare nuove ricette da condividere con voi!!!

La proposta di oggi è una di quelle venute fuori così, un po' per caso, grazie all'improvvisata fatta da alcuni amici per gli auguri, che poi si è trasformata in un invito a fermarsi a cena.

Mi sarei potuta anche allarmare per "l'ansia da prestazione", ma conoscendomi so che le idee migliori in cucina, mi vengono in mente nei seguenti casi: quando ho poco tempo a disposizione per preparare, oppure quando il frigo è quasi vuoto o meglio ancora quando c'è un invito improvviso.........se poi mettiamo insieme tutte e tre i fattori,  la cosa diventa ancora più stimolante.

Al contrario se devo pianificare una cena importante, sono attanagliata da una smania di fare bene e accontentare tutti, quindi compro e preparo tanta di quella roba in anticipo che mangiamo avanzi per due settimane!!!

Allora,  per godermi la piacevole serata tra vecchi amici ho dato libero sfogo all'improvvisazione e, uno dei risultati è stato questo antipasto, dei mini sformatini con sorpresa, che mi hanno fatto fare una gran bella figura!!!

Vi passo la nostra prima ricetta del 2015, augurando a tutti le cose più fantastiche per questo nuovo anno.

 

Ingredienti per 6 sformatini:

1 rotolo di pasta sfoglia pronta

200 gr di yogurt greco

200 gr di ricotta

2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

1 uovo

5 cucchiai di latte

6 cavolini di Bruxelles

Sale e pepe

Lessate i cavolini di Bruxelles.

Stendete su un piano la pasta sfoglia e con l'aiuto di un coppapasta tagliate la base con lo stesso diametro dei pirottini che userete. Io ho usato uno stampo al silicone da muffin.

Formata la base, procedete a tagliare delle strisce per foderare le pareti del pirottino. Questa è la parte più noiosa.

Pressate leggermente con il polpastrello la pasta sfoglia,  nell'attaccatura tra  la base e la parete, in modo che cuocendo poi formi un bicchierino.

Preparate la farcia mescolando i formaggi cremosi, aggiungete l'uovo leggermente sbattuto, il latte,il Parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Mettete un cavolino di Bruxelles dentro ogni bicchierino di pasta sfoglia e versate il composto al formaggio, aiutandovi con un ramaiolo e facendo attenzione a non riempire troppo.

Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Lasciate intiepidire e servite.

4 commenti:

  1. Devono essere davvero buoni,complimenti,felice giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao, molti originali questi bocconcini e pure leggeri con lo yogurt. Ottima alternativa per servire i cavolini che ci piacciono moltissimo 😉

    RispondiElimina
  3. adoro i cavolini...devo provare la tua variante!!ciaooo

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails