I passatelli sono un primo piatto della tradizione italiana e in special modo dell’Emila Romagna che viene comunemente usato anche in molte altre regioni, la ricetta è semplicissima ma ho notato che mi viene spesso chiesta e per questo motivo ho deciso di dedicargli un post.
Possono essere serviti in brodo oppure asciutti, io prediligo la tradizione e li gusto con un buon brodo di carni miste di pollo e manzo.
Ingredienti per 4 persone :
3 uova piccole
100 gr di pangrattato ( meglio se fatto in casa e comunque non con pane che contenga grassi perchè l’impasto rischia di rompersi in cottura)
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
un pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata grattugiata
poca scorza di limone grattugiata
1litro di brodo di carne
Procedimento:
Miscelare il pangrattato con il parmigiano, il sale, la noce moscata e la scorza di limone. Unire le uova e formare un impasto, formare una palla, avvolgerlo nella pellicola e mettere a riposare in frigo per un paio di ore.
Suddividere in due parti l’impasto e con l’aiuto di uno schiacciapatate ( io preferisco il primo perchè i passatelli vengono più “rustici”)
formare i passatelli ed adagiarli su un vassoio, potete anche farli cadere direttamente nel brodo ma io preferisco fare così perchè posso farli cuocere tuti insieme e non rischio che cadendo nel brodo si disfino.
Far cuocere per circa tre minuti nel brodo bollente e far riposare altri 5 minuti a fuoco spento prima di servire.
buoni,qui si fanno spessissimo ,grazie buona serata
RispondiEliminaEsattamente come li faceva nonna nelle mia Marche. Grazie per il ricordo! Venitemi a trovare: mi mancate!
RispondiElimina