Un mega biscotto ripieno al cioccolato e mascarpone! Questo era il io pensiero ricorrente in questo ultimo periodo, avevo voglia di una torta super golosa che accontentasse tutta la famiglia.
Ho usato come base la frolla della torta sbriciolata con ricotta e mandorle e da qui sono partita per avere un coookies croccante, per il ripieno ho impiegato la combo perfetta del goloso : cioccolato e mascarpone.
Sono sicura che una volta provata non potrete non riprovarla più e più volte!
Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
1 uovo
100 gr di burro
100 gr di gocce di cioccolato fondenti
1 pizzico di sale
Procedimento per la frolla:
Impastare velocemente tutti gli ingredienti, aggiungendo le gocce di cioccolato per ultime. Non appena l’impasto raggiunge una consistenza da poter fare una pallina avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per almeno trenta minuti
Ingredienti per la farcia:
500 gr di mascarpone freschissimo
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero di canna
Procedimento per la realizzazione della torta:
Accendere il forno a 170° statico, foderare una teglia rotonda da 24 cm con carta da forno.
Tagliare il cioccolato fondente a scaglie, vi consiglio di farlo con il coltello perchè l’irregolarità dei pezzi è la parte golosa della torta.
Mescolare il mascarpone con la cioccolata e lo zucchero di canna.
Dividere in due la frolla e distribuirne metà sul fondo della tortiera. Versare la farcia e sbriciolare il resto dell’impasto sopra. Infornare per 30 minuti ( controllate il forno e quando la frolla sarà dorata è pronta) e servire una volta raffreddato.
Nessun commento:
Posta un commento