lunedì 16 novembre 2015

Pizzette al pesto di broccoli con salsiccia e scamorza.

pizzette al pesto di broccoli con salsiccia e scamorza

Il mio amore per la cucina ha un unico ma grande scoglio....i lievitati.

Non che non mi piaccia impastare, anzi lo trovo rilassante e creativo, ma non riesco a conciliare i tempi di lievitazione con la mia frenetica vita lavorativa.

I lievitati hanno bisogno dei loro tempi, devono essere controllati e guidati nella loro crescita come si fa con un cucciolo; devono ricevere attenzioni e amore, ma tutto questo sacrificio viene sicuramente ripagato dalla riuscita del prodotto finale..... è un po' la metafora della vita!!!

Quindi chi come me passa tante ore fuori casa, deve trovare il giusto equilibrio, lasciare da parte i sensi di colpa e provare, se non ad "arrivare a tutto" almeno ad "arrivare a poco ma bene".

Tutto questo discorso, che non riguarda solo l'ambito culinario, è per presentare il piatto di oggi: delle pizzette buonissime e golose.

Il problema dei tempi della lievitazione, da qualche mese, è stato superato grazie al lievito madre della mia amica Lucianella; infatti con l'impasto madre i tempi si allungano notevolmente, la lievitazione ha bisogno di giornate intere e io programmo le mie preparazioni in base agli impegni lavorativi.....

Le pizzette di oggi sono state fatte con il lievito madre, ma il risultato sarà sempre lo stesso con il vostro solito impasto da pizza o con la pasta di pane presa dal fornaio sotto casa.

La golosità è data soprattutto dal pesto di broccoli, una verdura tipica di questo periodo, che con questa soluzione può essere proposta anche ai bambini che solitamente non li amano.

La salsiccia e la scamorza danno la nota saporita e filante al tutto....

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

400 gr di pasta di pane

250 gr di broccoli

20 foglie di basilico

30 gr di pinoli

2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

olio evo

sale, pepe

100 gr di scamorza fresca

100 gr di salsiccia

Dividere la pasta di pane in 10\12 palline. Schiacciarle, con l'aiuto di un matterello, in tanti cerchietti piuttosto sottili. Spennellateli di olio e infornate a 200° per 10 minuti.

Preparate il pesto. Sbollentate i broccoli in acqua bollente e salata, per 5 minuti. Scolateli e appena sono intiepiditi frullateli nel mixer con le foglie di basilico, il Parmigiano, sale pepe e olio, che aggiungerete mano a mano.

Togliete le basi delle pizzette dal forno e guarnitele con una cucchiaiata di pesto ai broccoli, qualche fettina di scamorza e dei pezzettini di salsiccia.

Infornate sotto il grill per 5 minuti o appena la scamorza è sciolta e la salsiccia leggermente arrostita.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails