lunedì 20 maggio 2013

Millefoglie di fillo con chantilly al miele e fragole

millefoglie di fillo con chantilly al miele

Il lunedì è sempre il giorno dei mille progetti da portare a termine. La dieta è uno di quei propositi che tendiamo a rimandare sempre a questo giorno infausto, per di più adesso che ci avviciniamo alla temutissima prova costume! In genere anche io mi faccio prendere da queste ansie ma, sarà per il freddo novembrino o per gli anni che avanzano quest’anno non riesco a togliermi la voglia di dolce, non riesco più a finire un pasto senza chicco!  Non voglio più i dolci classici, ho voglia di qualcosa di fresco, la crostata in primavera mi da l’idea che mi si intoppi nella gola, i biscotti mi fanno tanto Natale e il ciambellone ormai è diventato noioso!

Per cambiare dal solito millefoglie ho deciso di preparare una chantilly al miele, facendo uno sciroppo con il delizioso miele di corbezzolo, ho usato la pasta fillo per renderlo ancora più croccantoso e infine ho condito le fragole con del pepe rosa! Il risultato è stato eccellente ed in casa è andato letteralmente a ruba, anche le formiche hanno apprezzato!

Ingredienti:

6 fogli di pasta fillo o (o phyllo) la trovate nei negozi di surgelati o supermercati

500 ml di panna freschissima

150 gr di miele di corbezzolo

100 ml di acqua

12 gr di colla di pesce

500 gr di fragole

4 cucchiai di zucchero

pepe rosa

100 gr di burro

la scorza di 2 limone grattugiata finemente

Procedimento:

Mettere a mollo la colla di pesce in acqua fredda. Mettere il miele e l’acqua in un pentolino e portare ad ebollizione, strizzare la colla di pesce ed unirla al composto. Far raffreddare fino a temperatura ambiente.

Montare la panna, a metà del procedimento cominciare ad unire a filo il vostro sciroppo di miele. Procedere sino a che la panna non sarà ben montata. Porre a riposare in frigo per un paio di ore.

Accendere il forno a 180°, sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde ed unite la scorza di limone.

Su una placca  ricoperta di carta forno stendere un foglio di pasta fillo, spennellatelo con il burro ed il limone. Porre sopra un altro foglio e spennellare anche questo. Tagliate la pasta ancora cruda in quadrati di circa 10 cm per lato. Infornate per 5 minuti.

Ripetete il procedimento sino a che non avrete finito la pasta fillo.

I fogli non si attaccheranno fra di loro e potreste anche cuocerli tutti insieme, io li ho divisi in 3 infornate per avere una cottura più uniforme di tutta la pasta.

Lavate e tagliate le fragole, unite lo zucchero ed il pepe rosa. Lasciar macerare per pochi minuti.

A questo punto non vi resta che montare il vostro dolce.

Mettete uno strato di fillo, uno di chantilly al miele e uno di fragole. Servire in tavola immediatamente in modo che la fillo non perda di croccantezza.

Vi verranno circa 10 porzioni con queste dosi.

11 commenti:

  1. La pasta fillo il un dolce......potrebbe rivoluzionare il mio mondo!!!!!! Sono pasta fillo dipendente (peraltro semplicissima da fare) e.....che illuminazione!! Non mi resta che provare :) Buon inizio di settimana!!!!

    RispondiElimina
  2. CHE BUONA , BELLA L'IDEA DELLA PASTA FILO.

    RispondiElimina
  3. Lasciamo stare la dieta e la prova costume o.O Speriamo nell'anno prossimo hihihihihihihih intanto io mi mangerei questa millefoglie che è bellissima

    RispondiElimina
  4. Anche io faccio il millefoglie usando la pasta phillo! Il vostro è bellissimo :-)

    RispondiElimina
  5. splendida, con la fillo poi è ancora più buona!!

    RispondiElimina
  6. Il lunedì è il giorno dei progetti e dei lavori da portare a termine o da iniziare, è quasi inevitabile, se però ci si può consolare con un millefoglie di tale golosità, diciamo pure evviva il lunedì!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo!! sai che non ho mai pensato alla phillo per fare il millefoglie? ha un aspetto davvero fresco e golosissimo

    RispondiElimina
  8. Si però ci pensiamo anche oerchè tra un pò arriverà l'estate. Mi piace usare la pasta fillo ma non sempreriesco a trovarla con faciltà.
    L'ho copiata intanto e grazie
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  9. Troppo brave...il miele un po' amarigno ci sta d'incanto...nella panna montata io mi ci tufferei...che altro dire? Complimenti invidiosi!

    RispondiElimina
  10. Anche io faccio il millefoglie usando la pasta phillo, ma la vostra presentazione è fantastica e con tutta quella panna ...una vera goduria!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. ...e anche questa mattina la vostra lettura mi mette fameeee!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails