lunedì 13 maggio 2013

Pane indiano alla piastra: Naan

naan pane indiano alla piastra

Per ciò che riguarda i lievitati in casa mia vige una curiosità assoluta, tutti i tipi di pane e affini sono ben accetti dalla famiglia . Ho voluto provare a preparare il tipico pane indiano Naan, non so se la ricetta sia proprio quella tradizionale, ma il risultato è eccellente. Potete prepararlo anche farcito di formaggio fresco.

 

Ingredienti:

500 gr di farina 0

80 gr di burro chiarificato  (ghee)

250 ml di yogurt magro ( io ho usato il kefir)

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di miele

10 gr di lievito di birra fresco

Procedimento:

In un contenitore mettere la farina, il miele e sbriciolarvi sopra il lievito di birra. Incominciare ad impastare con la yogurt, lavorare sino a che non avrete un impasto liscio ed elastico. Unire 60 gr di burro chiarificato a temperatura ambiente e continuare ad impastare sino a che non sarà perfettamente amalgamato. Infine unite il sale. Fate una palla, copritela con un panno e mettetela a risposare coperta per un paio di ore. Dividete l’impasto in palline da circa 80 gr e mettete di nuovo a lievitare per un’altra ora.  Stendere le vostre palline, scaldare una padella in ghisa o un testo ( in caso abbiate il caratteristico forno Tandoor in cui viene cotto questo pane non esitate ad adoperarlo!!).

Spennellare il vostro impasto con il burro chiarificato sciolto che vi è rimasto, cuocete circa 3/4 minuti per lato, ricordandovi di spennellare entrambe  i lati.

Servite caldo!

8 commenti:

  1. una specie di piada lievitata... molto ricca ed agrodolce, devo provarla...
    francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai fatto esattamente la stessa valutazione di mio figlio, non si sente l'agro ed è molto buona. Buona giornata e grazie di essere passata di qui

      Elimina
  2. Deliziosa anche la vostra ricetta! Se li rifaccio, voglio provare con il ghee ed il kefir
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il pane naan, anche io ogni tanto lo faccio!

    RispondiElimina
  4. Care pellegrine,
    la vostra ricetta del naan la devo assolutamente provare, l'ho mangiato a Londra e da allora cerco di riproporlo, ho fatto due ricette ma niente da fare...il vostro mi sembra gonfio e anche visivamente simile!Spero andrà bene stavolta ma in ogni caso sarà comunque un ottimo pane!

    RispondiElimina
  5. lo proverò con le vostre modifiche... sembra proprio ottimo!!!

    RispondiElimina
  6. che buoni i naan! :P
    qui l'India è di casa e lo faccio spesso

    RispondiElimina
  7. segno subito! mi incuriosice troppo

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails