giovedì 30 maggio 2013

Scrigno di frolla al cioccolato con ripieno alla crema di latte e fragoloni

frolla al cioccolato con crema senza uova
Stamani vi proponiamo un dolce dall’aspetto rustico ma che saprà conquistare ogni goloso che vi s’imbatterà. Trattasi di una semplice frolla al cioccolato profumatissima, farcita con una crema senza uova arricchita di panna. L’asprigno delle fragole rese croccanti dal cioccolato fondente va a completare il tutto.
Questa crostata farcita si prepara in poco tempo, vi sono solo dei tempi di raffreddamento da rispettare, ma vista la semplicità della ricetta, è un dolce che si presta ad essere confezionato anche da coloro che in cucina sono dei principianti.
Ricordatevi solamente che per preparare una buona pasta frolla occorre lavorarla il meno possibile, se volete prepararla bianca sostituite i 30 gr di cacao con 30 gr di farina.
Presto posteremo il video della preparazione, seguiteci!
Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina
30 gr di cacao amaro
1 uovo ed un tuorlo
120 gr di zucchero
200 gr di burro leggermente morbido
1 pizzico di sale
Procedimento:
Mettere in una ciotola o nella planetaria la farina e il cacao setacciati insieme. Aggiungere lo zucchero, il sale ed il burro a tocchetti, lavorare brevemente. Unire le uova, lavorare sino a che non si forma l’impasto. Avvolgetelo nella pellicola e ponetelo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, stendete la frolla con il matterello e disponetela nella teglia, mettervi sopra un foglio di carta da forno con delle sfere di ceramica sopra o dei fagioli ( serviranno solo da peso in modo che la frolla non cresca in cottura).
Infornate a 170° per 20 minuti.
Sformate il guscio di frolla e fatelo raffreddare.
Ingredienti per la crema di latte:
500 ml di latte intero fresco
30 gr di maizena
100 gr di zucchero semolato
un pizzico di sale
500 ml di panna fresca
100 gr di zucchero a velo
Procedimento per la crema di latte:
In un pentolino mettere la maizena, lo zucchero ed il pizzico di sale. Diluire mescolando con poco latte in modo che non si formino grumi, porre sul fuoco e aggiungere gradualmente il restante latte. Non appena la crema arriva ad ebollizione e si addensa spegnere il fuoco e porre a raffreddare.
Montare la panna con lo zucchero a velo, incorporatela con delicatezza alla crema senza uova, far riposare in frigo per un’oretta.
Assemblaggio del dolce:
300 gr di fragole mature
100 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
sciogliete a bagnomaria o nel forno a microonde il cioccolato, non appena sarà intiepidito tuffateci le fragole preventivamente lavate e asciugate. Porre a solidificare su di un foglio di carta forno.
Riempite il guscio di frolla con la crema, disponete sopra le fragole con il cioccolato e servite!

5 commenti:

  1. Eccomi!! Avete bisogno di una prova assaggio? Lo so, è superflua.... sarà sicuramente deliziosissima! Complimenti, fa gola veramente :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, volevo invitarti al nostro nuovo contest:

    http://orodorienthe.blogspot.it/2013/05/spazio-alle-spezie-bbq-il-nuovo-contest.html

    RispondiElimina
  3. spettacolo!!! anche io ho fatto una cosa simile!

    RispondiElimina
  4. mamma che tortaaaaaa!!! la voglioooooooo!!

    RispondiElimina
  5. io come Erica mi offro per assaggiare, scrigno delizioso, mamma mia impossibile resistere, un bacio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails