giovedì 20 giugno 2013

Torta al cioccolato piccantina

torta al cioccolato piccantina

 

Parto subito col dire, che quella di oggi non è una torta per bambini!!!

Quando l'ho sfornata e ricoperta di cacao, mia figlia, che va matta per il cioccolato, mi girava intorno mentre fotografavo, come un licaone.....

Il primo pezzo quindi, è spettato a lei, ma già al primo morso, la delusione era palese!

-"Mamma, hai toppato una torta al cioccolato", mi ha detto -"non ti era mai successo!"

Presa alla sprovvista, ho barcollato, non perché non abbia mai sbagliato una torta, anzi!!! Mi capita spesso che non vengano come avrei voluto, ma per mia figlia, quelle al cioccolato sono sempre buonissime.

Mi sono affrettata ad assaggiarla, ma a me è sembrata proprio buona!!! Certo, il piccantino del peperoncino rendeva il gusto particolare e vivace, e si sentiva un retrogusto di grappa che ricordava un tartufo al cioccolato, ma francamente era proprio buona.....da grandi, si, ma deliziosa!!!

E così, con la promessa di una torta "veramente buona", ho consolato la figlia, e la torta piccantina l'ho portata al lavoro, dove, tutti "maggiorenni", ce la siamo sbafata.....

Provatela quindi, se amate il cioccolato e i sapori decisi, ma evitate le feste dei piccoli!!!

Ingredienti:

300 gr di cioccolato fondente

120 gr di burro

150 gr di zucchero

5 uova

4 cucchiai di Grappa bianca

1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere

Cacao amaro in polvere

Sciogliere il burro a bagnomaria con il cioccolato. Montare i tuorli con 100 gr.di zucchero fino a che non diventano chiari e spumosi.

Incorporate il cioccolato, ormai intiepidito, alle uova mescolando con cura. Unite la Grappa e il peperoncino, amalgamando bene.

Montate gli albumi con il restante zucchero e quando sono a neve ben ferma, uniteli al composto di cioccolato, mescolando bene.

Imburrate e infarinate una tortiera e versate il composto.

Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 120° e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Terminato il tempo di cottura, spengete il forno e lasciate la torta qualche minuto, quindi sfornatela e fatela raffreddare.

Spolverizzate di cacao amaro e servite.

4 commenti:

  1. Allora la destinerò per lo stomoco mio e della mia dolce metà ;-)

    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Il "licaone" che dice "hai toppato" mi fa morire, ahahahahahah!! Interessantissimo il retrogusto di grappa e ovviamente divino il peperoncino accostato al cioccolato. Delizia infinita.... Grande!!

    RispondiElimina
  3. mi incuriosisce il retrogrusto di grappa e meno il peperoncino devo essere come tua figlia ancorabambina, dentro perchè ho quasi 50 anni è vero che ad una certa età si ritorna bambini un bacione anche alla mia coetanea(la figlia)

    RispondiElimina
  4. mamma miaaaaaaaa!! super golosa!! perfetta...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails