sabato 1 giugno 2013

Tozzetti con aringa, peperoni e cialda di pistacchi e fiori di zucca.

tozzetti con fiori di zucca, aringa e peperoni Ponti 019
Una sfida non può che essere gradita quando si tratta di cucinare!!!
Chi ama star dietro ai fornelli mi darà sicuramente ragione........e quindi eccoci pronte per il secondo round di "Tutti cuochi per te", la sfida culinaria indetta da Cuoco di fulmine in collaborazione con Ponti.
Il tema di questa volta è: "Tutti a casa da me il sabato sera".
Un titolo non poteva essere più azzeccato per me, poiché spesso e volentieri, non potendo preparare troppo in anticipo per problemi di lavoro, mi ritrovo ad organizzare le serate con amici da un'ora per l'altra, optando nella stagione invernale per un primo caldo e l'immancabile dolce!
In estate, pensando ad una serata così, ho immaginato di apparecchiare in giardino e servire i miei panini o tozzetti, di cui ho sempre una buona scorta, farciti con aringa marinata e peperoni alla Peperlizia Ponti.
I fiori di zucca li ho saltati giusto un attimo in padella con i pistacchi tritati, aggiungendo poi una cucchiaiata di Parmigiano e ricavandone una cialdina croccante.
La nota cremosa non poteva mancare grazie alla maionese fatta in casa con il condimento DolceAgro Ponti che ha reso questo panino ancora più ghiotto!
Ecco quindi quello che vi aspetta se farete un'improvvisata a casa mia!!!
Ingredienti:
Per 10/12 panini:
1 kg di farina 0
15 gr di lievito
10 dl di acqua
Sale
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, formare con la farina una fontana e versarlo al centro, lavorando bene il tutto. Aggiungere un bel pizzico di sale e continuare a lavorare fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Cospargere di farina e coprire con un canovaccio, lasciando lievitare per 1 ora.
Formate con la pasta lievitata dei panini "tozzi" e grandi come un pugno, allungandoli leggermente; fateli lievitare coperti per 30/40 minuti. Cuocete a 220° per 20 minuti.
Per il ripieno:
2 filetti di aringa
100 ml di DolceAgro Ponti
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo
1 barattolo di peperoni Peperlizia Ponti
8 fiori di zucca
100 gr di pistacchi sgusciati
150 gr di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di senape
Sale e pepe
Affettare l'aringa a pezzetti di circa 1 cm e metterla in un recipiente a chiusura ermetica coperta da un'emulsione fatta con 100 ml di olio d'oliva e 100 ml di DolceAgro Ponti, il prezzemolo tritato e una generosa macinata di pepe.
Fate marinare in frigo per un'ora circa.
Lavate e asciugate i fiori di zucca e tagliateli a pezzetti. Tritate grossolanamente i pistacchi. Fate scaldare una padella antiaderente e versate un pizzico di fiori di zucca con un cucchiaino di pistacchi.
Lasciate cuocere un minuto e versate sopra un cucchiaio di parmigiano grattugiato, formando una cialdina rotonda. Quando il formaggio comincia a sfrigolare, togliete la cialdina con una spatola e ponetela a raffreddare in un piatto.
Procedete così fino alla fine degli ingredienti tenendo conto che le cialdine dovranno essere almeno una per panino.
Nel bicchiere del frullatore a immersione mettere un uovo a temperatura ambiente, un cucchiaio di DolceAgro Ponti, sale, pepe, il cucchiaino di senape e un po' d'olio d'oliva. Immergere il frullatore alla massima potenza e mano mano aggiungere olio a filo.
Appena vedete che la maionese si addensa, smettere di frullare.
Tagliare i peperoni Peperlizia Ponti a listarelle.
Guarnire i tozzetti con una generosa spalmata di maionese, qualche fettina di aringa, striscioline di peperoni e una cialdina croccante.

5 commenti:

  1. wow...che sfizio hai prodotto, molto goloso per il mio palato!!!

    RispondiElimina
  2. mamma mia certo che saranno tutti da te il sabatosera con questa ricetta sfido chiunque a resistre, peccato non eserci, complimenti come sempre e buona serata

    RispondiElimina
  3. Davvero molto inviatanti, sfiziosissimi. Complimenti anche per la foto splendida.Un saluto e buona Domenica.

    RispondiElimina
  4. che ce posto anche per noi il sabato sera ?!! ^__^
    complimenti per la ricetta e presentazione
    lia

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails