giovedì 19 dicembre 2013

Cake pops

Cake pops 010
Il post di oggi è il risultato visibile, tangibile e ...mangiabile, di una splendida giornata passata al "DolceLab" di Firenze, una caffetteria-laboratorio in via Dei Macci a pochi passi dal Duomo.
Dovete assolutamente passare di là se siete in giro per Firenze, è un ambiente familiare e accogliente  dove le due giovani titolari vi metteranno subito a vostro agio con prelibatezze dolciarie di ogni genere.
In questo locale, Sara e Francesca, oltre a creare piccoli e grandi capolavori di cake design e muffin dai mille gusti, organizzano corsi di piccola pasticceria per adulti e bambini.
L'incontro e la giornata non li dimenticheremo facilmente, come non la dimenticheranno i nostri figli che, da quel giorno, non fanno che chiederci i mitici cake-pops.
Saprete ormai tutti di cosa si tratta, si vedono spuntare belli e decorati in tutte le riviste di cake design, però forse non tutti sanno che sono facilissimi e divertenti da fare, ma soprattutto buonissimi da mangiare!!!
Questi che propongo oggi, imparati al Dolce Lab, li ho voluti rifare insieme a mia figlia per le mie nipoti, con cui passerò il Natale.
Creandoli, anche se non sono belli come avremmo voluto, abbiamo pensato di regalare a loro e a noi un attimo di leggerezza in un periodo in cui i ricordi e la nostalgia dei Natali passati, quando "non mancava nessuno", affollano e affaticano il nostro animo.
Quindi ringrazio infinitamente le ragazze del Dolce Lab per i preziosi consigli e dedico le prime "palline" Cake pops alle mie nipoti, Clarissa, Vanessa e Gioia, augurando loro le cose più belle dalla vita, con la certezza che un angelo veglierà sempre su di loro...
Le Pellegrine Artusi si prendono qualche giorno di vacanza, ci ritroverete qui ad anno nuovo con tante altre ricette. 
Auguriamo a tutti voi un felice Natale e un meraviglioso 2014 !!!!!!
Ingredienti:
900 gr di torta anche avanzata tipo pan di Spagna
130 gr di cioccolato fondente
20 bastoncini da cake pops
250 gr di cioccolato al latte
100 gr di coccolato bianco
Frullate nel mixer in pan di spagna; sciogliete a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente e mescolatelo alla torta frullata.
Formate tante palline della grandezza di una noce e mettetele in frigo per circa 1 ora.
Sciogliete al microonde i restanti 30 gr di cioccolato fondente e tirate fuori le palline dal frigo.
Immergete la punta dei bastoncini  e infilateli delicatamente nella pallina ormai indurita.
Infilzate i cake pops, via via che sono pronti, in un disco di polistirolo da cake design o su altro materiale purché li faccia stare dritti e separati.
Lasciate attaccare bene il bastoncino alla pallina per una mezz'ora, finché il cioccolato non è solido.
Sciogliete il cioccolato al latte e immergete le palline tenendole per il bastoncino e rigirando bene nel cioccolato. Fate sgocciolare quello in eccesso e riposizionate i cake pops nella base, infilandoli ben distanziati.
Quando la copertura è solidificata fate sciogliere il cioccolato bianco, con i rebbi di una forchetta intingere nel cioccolato e tenendo orizzontalmente il bastoncino sopra il piatto, formare delle righe sulla copertura.
Fate asciugare di nuovo e......mordere!!!!

6 commenti:

  1. ... sono bellissimi!!!I cake pops sono una di quelle cose che adoro ma che non ho mai provato a fare, sono sicura che i miei ospiti li adorerebbero!Augurissimi ragazze un bacione

    RispondiElimina
  2. un che bella idea, sarebbero perfette per il mio contest!!

    RispondiElimina
  3. Mi metto tardi al Pc in questo giorno gioioso in cui ci si riunisce con gli affetti più cari, ma non potevo non passare anche se tardi ad augurarti Buon Natale!!!!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  4. dei gran bei pops facili da fare auguri per l'anno nuovo

    RispondiElimina
  5. Buon anno e che sia serenissimo pieno di salute e di tante soddisfazioni....e di tantissimo amore!!!!!!!!!!!!!!!
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails