giovedì 27 febbraio 2014

Chiacchiere di carnevale

cenci fiocchi frappe chiacchiere bugie

Ehh sì! in questi giorni le pellegrine proprio non riescono a spengere le padelle. Friggono in continuazione e di conseguenza lavaggi di abiti e capelli a gogò! Abbiamo già postato due versioni dei cenci: una versione ghiotta al cacao che trovate qui e la versione classica del Petroni che trovate qui..perchè allora una terza ricetta? questi vengono particolarmente friabili, insomma ci sono piaciuti parecchio e poi è la ricetta della mia mamma che ci teneva a condividerla con tutti voi.

La differenza sta soprattutto nel procedimento e il segreto come dice lei nella frittura, so che molti puristi leggendo storceranno il naso ma il risultato è davvero superlativo. Bando alle chiacchiere, che mai come espressione fu più pertinente, e al via con la ricetta della mamma Alda.

Ingredienti:

600 gr di farina 00

200 ml di vino bianco

100 gr di zucchero

80 gr di burro

3 uova

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di succo di limone

1,5 litri di olio di semi di arachidi per friggere

50 gr di strutto

zucchero a velo (70 gr circa)

Procedimento:

Mettere la farina in una spianatoia o in una impastatrice. Far fondere il burro e quando è ancora caldo sciogliervi dentro lo zucchero, mescolare con il vino. Aggiungere alla farina le uova ed il sale, incominciare ad impastare aggiungendo piano, piano il composto preparato. Lavorare bene per diversi minuti sino a che non avrete un composto liscio ed elastico.

Mettere il tutto in un sacchetto di nylon ( tipo quelli da freezer ) e lasciar riposare per un’ora.

Dividere l’impasto in 8 parti, tiratelo con il matterello o la macchinetta sino a che le sfoglie non saranno sottili. Nel caso usiate una sfogliatrice io arrivo al penultimo buco.

Aiutatevi con un po’ di farina se vedete che si appiccicano.

Con una rotella dentata tagliateli nella forma che più gradite: lunghi, a losanghe, fate dei fiocchi, insomma date sfogo alla vostra fantasia.

Nel frattempo mettete a scaldare l’olio al quale avrete aggiunto lo strutto. Fate una prova per vedere quando l’impasto incomincia a friggere in maniera uniforme.

Usate preferibilmente una padella di ferro.

Scolate i cenci quando saranno dorati e leggeri e metteteli ad asciugare su di una teglia.

Quando saranno freddi spolverizzateli con zucchero a velo.

Si conservano inalterati per diversi giorni.

2 commenti:

  1. be,fantstiche, grazie a mamma Alda per la ricetta superlativa, vedo che vengono benissimo

    RispondiElimina
  2. perfette....ottima ricetta, sono stupende...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails